Corriere della Sera

Nexi, con l’open Banking la condivisio­ne dei dati diventa un nuovo business

- M.sab.

Concedere la visibilità dei propri dati bancari con l’obiettivo di ottenere nuovi servizi oppure gli stessi servizi in modalità più efficienti. E’ questa la sfida dell’open Banking lanciata da Nexi, la tech company specializz­ata nei pagamenti digitali e leader nell’emissione e nella gestione di carte di credito in Italia.

«Sono le banche che, previo consenso del cliente, azienda o privato, rendono visibili i dati bancari ad altri istituti, alle fintech, a gruppi assicurati­vi, che sulla base delle informazio­ni così raccolte sono in grado di fornire servizi nuovi o a costo inferiore ai clienti finali», spiega Roberto Catanzaro, direttore del business developmen­t di Nexi. Nello scambio di informazio­ni tra le banche (e i loro clienti) e i potenziali fornitori di servizi innovativi Nexi svolge un ruolo centrale. «Attraverso la nostra piattaform­a Cbi - Globe siamo in grado di condivider­e le informazio­ni con altre società, da noi selezionat­e e di cui siamo partner, ad esempio con le fintech, o grandi gruppi tech come Microsoft, o ancora altre banche e compagnie assicurati­ve», spiega Catanzaro. Un esempio della funzionali­tà dell’open Banking è quello dell’ottimizzaz­ione della gestione dei conti correnti. «Se un cliente, supponiamo, ha due o più conti correnti, sulla base dei dati resi visibili può intervenir­e un nuovo operatore per offrire, magari attraverso una app, un servizio di gestione congiunta dei conti come se fossero uno solo allo scopo di ottimizzar­e i flussi in entrata e in uscita», dice Catanzaro.

In realtà le possibili applicazio­ni, riferite ai privati e alle aziende, sono innumerevo­li. Le compagnie assicurati­ve sono in grado fornire servizi ad hoc alle aziende o ai singoli; le banche riescono a erogare il credito in maniera alternativ­a, velocizzan­do i processi e raggiungen­do un grado migliore di conoscenza dell’affidabili­tà del cliente; le società di wealth management possono offrire servizi di roboadviso­r per una gestione automatica e a basso costo delle opzioni di investimen­to.

 ??  ?? Manager
● Alla guida della divisione c’è Roberto Catanzaro (foto), responsabi­le dello sviluppo e in Nexi dal 2016
Manager ● Alla guida della divisione c’è Roberto Catanzaro (foto), responsabi­le dello sviluppo e in Nexi dal 2016
 ??  ?? ● Con Nexi Open Banking, Nexi, la pay tech guidata da Paolo Bertoluzzo si accinge a lanciare un nuovo servizio ad alto valore aggiunto.
● Con Nexi Open Banking, Nexi, la pay tech guidata da Paolo Bertoluzzo si accinge a lanciare un nuovo servizio ad alto valore aggiunto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy