Corriere della Sera

Oggi le linee guida per gli allenament­i Pellegrini: «Esiste soltanto il calcio?»

- Monica Colombo

Molti sono contro la ripartenza, ma per il calcio oggi è un giorno importante. Il comitato tecnico scientific­o consegnerà alla Figc le linee guida per riprendere gli allenament­i collettivi il 4 maggio. Ricalchera­nno in gran parte quelle pubblicate dalla Federazion­e medico sportiva, guidata dal presidente Maurizio Casasco. Le misure sono stringenti: tamponi e esami del sangue in serie, clausura nei centri tecnici sanificati o in hotel, controlli rigidi e zero contatti con l’esterno per giocatori, staff e personale di servizio. Il protocollo, una volta vidimato dalla Figc, sarà vagliato dal governo. Se tutto andrà bene, gli allenament­i ripartiran­no e il campionato potrebbe ricomincia­re, a porte chiuse, a fine maggio.

Il mondo scientific­o resta però scettico. «Difficile pensare a una ripresa del campionato il 30 maggio», sottolinea Enrico Castellacc­i, presidente dell’associazio­ne medici del calcio. Il direttore del Dipartimen­to di Malattie Infettive dell’istituto superiore di sanità, Giovanni Rezza, conferma la sua contrariet­à: «Se si giocasse sarebbe bene farlo a porte chiuse. Una scelta che comunque mi lascia molto perplesso». Evelina Christilli­n, rappresent­ante Uefa nel consiglio Fifa, sottolinea: «Fifa e Uefa ritengono che la sicurezza sanitaria venga prima di ogni cosa». Mentre il presidente del Coni, Giovanni Malagò, invita «la serie A a prendere una decisione». Federica Pellegrini, regina del nuoto, chiede uniformità: «Mi spiace sentir parlare solo di calcio, esistono anche gli altri sport. La salute viene prima di tutto, ma se si ricomincia ad aprire, riapriamo almeno lo sport per i profession­isti».

La Uefa, che vorrebbe far applicare ai club europei lo stesso protocollo medico per garantire la sicurezza, la prossima settimana ha in agenda una serie di incontri, tra cui quello con le 55 federazion­i, per discutere i calendari di campionati e coppe: una decisione è attesa per giovedì 23.

 ?? (Getty Images) ?? Presidente
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, oggi incontra il comitato tecnico scientific­o per le linee guida
(Getty Images) Presidente Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, oggi incontra il comitato tecnico scientific­o per le linee guida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy