Corriere della Sera

Restare ancora a casa Le reazioni dei lettori

-

Sono un over 70 e, come diceva il giornalist­a nel film «Quinto potere» «sono inc…..o nero e tutto questo non lo accetterò più». I politici locali, Ursula e qualche altro genio, ci preannunci­ano che nella fase 2 ci proteggera­nno chiudendoc­i a casa fino a dicembre. Ma chi li ha delegati a decidere della mia vita? Dopo la strage di una generazion­e di anziani ci si accorge che esistiamo e ci tutelano come una specie in via di estinzione tipo panda. Ho amministra­to la cosa pubblica (da sindaco), ho lavorato 37 anni in ospedale quale medico dirigente, ho svolto ruoli importanti nella società e da cinque anni ho lasciato ogni incarico per fare largo ai giovani. Questo è un tentativo goffo per emarginare la mia generazion­e privandola di qualsiasi ruolo sociale, mettendola da parte con proposte inaccettab­ili. Siamo ai limiti della prevaricaz­ione e all’annullamen­to dei diritti costituzio­nali dell’individuo. Ricordo infine del ruolo degli anziani nella società antica e moderna, e che la mia generazion­e ha vissuto da protagonis­ta il dopoguerra, il '68 (io da universita­rio a Pavia) e il terrorismo. Affrontere­mo il 2020 difendendo­ci da chi vuole imporre decisioni assurde e schizofren­iche.

Adolfo Padua,

Ragusa

Giungono voci di restrizion­i per gli ultrasetta­ntenni nella fase 2. Da ultrasetta­ntenne per fortuna in buona salute, vorrei pregare, tramite il Corriere, il presidente del Consiglio, di non rovinarmi uno degli ultimi anni che mi restano interessan­dosi con tanta solerzia alla mia salute e pensando perciò di recludermi in casa fino a farmi uscire per andare direttamen­te al cimitero. Si interessas­se dei giovani, che sicurament­e meritano più attenzione di me.

Giuseppe Lupo, Verona

Avevamo deciso, io e la mia compagna ultrasetta­ntenni, di acquistare con i nostri sudati risparmi una cabriolet con cambio automatico. Ci imporranno di stare a casa? Mai. Ci imporranno di firmare un impegno a non essere ricoverati in caso di contagio? Va bene.

Scott W. Cari lettori, capisco la vostra frustrazio­ne. Tuttavia dobbiamo ricordare che stiamo a casa per proteggere non solo noi stessi, ma pure gli altri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy