Corriere della Sera

Colonialis­mo

La ricostruzi­one di una strage fascista nel lavoro di Paolo Borruso (Laterza) Etiopia, il santuario insanguina­to

- di Antonio Carioti

Si stenta a credere che il cardinale Ildefonso Schuster, arcivescov­o di Milano, abbia definito «missione nazionale cattolica e di bene», il 28 ottobre 1935, l’aggression­e italiana contro l’etiopia. Ma non era certo una voce isolata nella Chiesa cattolica di allora, in larghissim­a prevalenza allineata con il regime fascista, anche se il Papa Pio XI, a onor del vero, era su posizioni diverse.

Di certo quell’appoggio all’invasione appare particolar­mente scandaloso, consideran­do la vicenda ricostrui ta da Paolo Borruso nel saggio Debre Libanos 1937 (Laterza), che getta una luce sinistra sul colonialis­mo italiano. Anche se in Africa tutte le potenze europee si macchiaron­o di brutali atrocità, pochi casi reggono il confronto con la rappresagl­ia ordinata dal viceré d’etiopia Rodolfo Graziani dopo l’attentato in cui lui stesso era rimasto ferito ad Addis Abeba il 19 febbraio 1937.

Tra i vari crimini compiuti allora, il peggiore fu lo sterminio freddament­e pianificat­o di circa duemila monaci e pellegrini cristiani nel santuario copto di Debre Libanos, eseguito su ordine di dal generale Pietro Maletti nel maggio 1937. Al massacro si accompagnò un vergognoso saccheggio di arredi sacri, ricostruit­o accuratame­nte da Borruso.

Tre anni dopo Maletti cadde in Nord Africa, combattend­o contro i britannici nella Seconda guerra mondiale, e gli fu assegnata la medaglia d’oro alla memoria. Alle vie che gli erano state intitolate in alcune località italiane (da ultima quella di Cocquio Trevisago) è stato di recente cambiato nome. Scelta che chiunque legga il libro di Borruso non può che ritenere giustifica­ta.

 ??  ?? Il saggio
Il libro Debre Libanos 1937 di Paolo Borruso è pubblicato dall’editrice Laterza (pagine 244, 20, ebook 11,99)
Il saggio Il libro Debre Libanos 1937 di Paolo Borruso è pubblicato dall’editrice Laterza (pagine 244, 20, ebook 11,99)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy