Corriere della Sera

Vettel, messaggio alla Ferrari «Sono uno da accordi lunghi»

Le sue giornate in famiglia pensando al contratto: «Vorrei restare»

- Daniele Sparisci

Il soffitto con le travi di legno, dietro ci sono dei dipinti astratti. Sebastian Vettel ne stacca uno dalla parete e lo mette davanti alla telecamera: «Vi piace? È di un giovane artista tedesco. Non rappresent­a una macchina...». Ne ha altri nella casa sul lago di Costanza insieme alle moto d’epoca, l’arte è una della sue passioni segrete. Risate e rumore di tazzine, è già attivissim­o di primo mattino anche in questi strani giorni senza tempo, indossa la maglietta della Ferrari, sono le 8.40: «Dite che è presto? Per me no, sono in piedi già da due ore. Mi piace seguire questo ritmo, così apprezzo di più le ore migliori della giornata».

Ma anche il tedesco, da sempre amante della vita tranquilla, è stanco della clausura: «Non è la solita pausa invernale in cui conti i giorni prima di tornare al volante, affrontiam­o giornate “vuote” senza sapere cosa succederà. Mi manca correre, mi manca la gente di Maranello, anche se davanti a problemi così grandi la nostra è questione piccolissi­ma. Quando ci saranno le condizioni di sicurezza sono pronto a scendere in pista a porte chiuse, anche se ci sembrerà strano». Non è caduto nella tentazione dei social («Non mi interessav­ano prima e neanche ora»), ma ha ceduto ai videogame. «Mi è arrivato da un paio di giorni il simulatore, ho scoperto cose divertenti. Ma dubito che mi vedrete impegnato nelle gare online (come Charles Leclerc che domenica parteciper­à al Gp virtuale della Cina ndr): ho troppo poco tempo per preparami, preferisco stare con i miei figli. Sono ancora in età d’asilo, facciamo un sacco di attività in casa. E poi preferisco le corse vere». Ci sono le due bambine, Emily di sei anni e Matilda (4), e un maschietto arrivato l’autunno scorso mentre il papà stava per affrontare l’ultimo Gp del 2019 ad Abu Dhabi.

La famiglia al centro di tutto, la Ferrari nella testa. Anche nel futuro. Con il contratto in scadenza a fine stagione Sebastian fa una grossa apertura al rinnovo. Sapendo che stavolta non sarà lui a dettare le condizioni, come è accaduto nell’estate di tre anni fa quando firmò da capoclassi­fica strappando un ricco ingaggio (sui 25 milioni l’anno più bonus secondo stime attendibil­i). Pronto a un taglio in un momento così? «Ci sono discussion­i continue su questo fronte, non voglio renderle pubbliche solo per guadagnarn­e in immagine».

Nella video chiacchier­ata con la stampa Seb lancia messaggi e fa capire le sue condizioni per un accordo: «Sul contratto siamo in attesa, avevamo iniziato a parlarci prima che si fermasse tutto. Dipende da quando sarà la prima corsa del campionato, se sarà a giugno-luglio c’è la possibilit­à che risolverem­o la questione prima». La Ferrari ha sempre sostenuto che avrebbe aspettato i risultati delle prime gare decidendo entro maggio se continuare con lui accanto a Leclerc, il monegasco è ormai la prima scelta. Con la pandemia quella scadenza è superata dai fatti. Seb è disposto a restare pur senza i gradi del capo squadra? «Lo avevo detto in modo chiaro a febbraio e lo ripeto ora. Sì, è fuori discussion­e». Sulla parte economica ha messo in conto un’inevitabil­e decurtazio­ne, ma sulla durata del contratto vuole garanzie. Facendo capire di non essere propenso a soluzioni transitori­e, per una sola stagione per esempio: «tutti i miei contratti sono stati di tre anni, so di essere un pilota esperto ma non sono nemmeno vecchio a 32 anni. Però per andare avanti a lungo bisogna essere convinti in due, quindi dipenderà anche dalle scelte della squadra». Con il posticipo delle nuove regole al 2022 punta a un biennale, il messaggio è chiaro. Come quello dell’assemblea degli azionisti che ieri ha confermato John Elkann presidente e Louis Camilleri amministra­tore delegato.

Cede ai videogame «Da pochi giorni ho un simulatore Ma non correrò online come fa Leclerc»

 ?? (Afp) ?? Esperienza Sebastian Vettel, 32 anni, ha esordito in F1 nel 2007
(Afp) Esperienza Sebastian Vettel, 32 anni, ha esordito in F1 nel 2007

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy