Corriere della Sera

Sequestrat­o il tesoro degli Spada C’è anche la palestra della testata

Roma, beni per oltre 18 milioni di euro. «Forte divario tra redditi e tenore di vita»

- Ilaria Sacchetton­i

ROMA Confiscate la «Royal slot», la «Star Games» e la «Luxor» interament­e dedicate al noleggio di slot machine e videogioch­i. Confiscata anche la «Gamma auto» e la «Rosa auto», autosaloni del clan. Ma soprattutt­o confiscata l’associazio­ne sportiva «Femus» titolare della palestra di boxe in via Antonio Forni a Ostia, davanti alla quale Roberto Spada assestò la famosa «capocciata» al giornalist­a Daniele Piervincen­zi. Simbolo della fama del clan e avamposto di reclutamen­to della sua manovalanz­a.

Da quell’episodio, ritenuto dai magistrati l’atto di un’intimidazi­one mafiosa (era il 7 novembre 2017), sono derivate una serie di conseguenz­e giudiziari­e per gli Spada, «federati» ai Fasciani nella gestione di spaccio, estorsione e usura lungo il litorale laziale. Prima la condanna di Roberto Spada per la testata con l’aggravante mafiosa (a giugno del 2018), quindi gli ergastoli decisi in primo grado nei confronti di Carmine Spada e altri fratelli e prestanome (a settembre 2019), ora la confisca da parte dei finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziari­a di un patrimonio che si aggira attorno ai diciotto milioni di euro, sulla base di norme che permettono di aggredire i beni mafiosi.

Nessun dubbio che il clan corrispond­a ai requisiti di «mafiosità» richiesti, scrivono i giudici della terza sezione penale del Tribunale delle misure di prevenzion­e.

Gli Spada, sottolinea­no i magistrati, rappresent­ano «una compagine originaria del litorale romano e ivi fortemente radicata in posizione di egemonia che al momento dell’intervento repressivo (2018, ndr) era nel pieno fulgore della propria operativit­à ed efficienza, tanto sotto il profilo della efficacia e della intimidazi­one quanto sotto il profilo del reinvestim­ento dei proventi dell’attività criminale».

Dietro alcune srl specializz­ate in auto, forni e sale gioco di Ostia c’è, dunque, il marchio della famiglia Spada e degli alleati tradiziona­li, i Di Silvio. Il carosello di prestanome ricostruit­o nel corso delle indagini sta lì a confermarl­o.

Vale la pena accennare al ruolo giocato in tal senso da Claudio Fiore, titolare di un panificio della zona che, negli anni, ha impiegato serialment­e gli Spada e primo fra tutti il boss Carmine. In realtà quella panetteria ha prosperato grazie ai finanziame­nti occulti dello stesso Carmine Spada il quale, del resto, utilizzava Fiore come guardaspal­le e autista durante i suoi spostament­i. Un’intercetta­zione emersa al maxi processo nei confronti del clan ha rivelato come Fiore fosse né più né meno che un dipendente del clan. E non il contrario come Carmine Spada ha cercato di accreditar­e.

I finanzieri hanno confrontat­o le dichiarazi­oni dei redditi dei componenti del clan con lo stile di vita effettivam­ente condotto dai singoli. In qualche caso, come in quello di Roberto Spada, il divario è stato schiaccian­te: «Non può non evidenziar­si — scrivono i giudici — come il tenore di vita tenuto dal proposto e dai componenti il relativo nucleo familiare porta ad escludere che gli stessi abbiano condotto un tenore di vita al limite della soglia di povertà». Esempio per tutti: la Bmw da 56 mila euro acquistata da Roberto nell’anno in cui il suo reddito aveva totalizzat­o poche migliaia di euro.

Il 13 novembre scorso la Cassazione ha confermato 6 anni di carcere nei confronti di Roberto Spada per l’aggression­e nei confronti di Piervincen­zi: ormai la fortuna ha voltato le spalle al clan.

 ??  ?? La testata Roberto Spada aggredisce il giornalist­a Daniele Piervincen­zi
La testata Roberto Spada aggredisce il giornalist­a Daniele Piervincen­zi
 ??  ?? Kitsch L’interno di una delle residenze degli Spada durante un primo sequestro di beni nel 2019
Kitsch L’interno di una delle residenze degli Spada durante un primo sequestro di beni nel 2019
 ?? (foto Mario Proto) ?? Ville Uno degli immobili sequestrat­i al clan Spada nel corso del blitz di ieri
(foto Mario Proto) Ville Uno degli immobili sequestrat­i al clan Spada nel corso del blitz di ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy