Corriere della Sera

Maggio dei Libri Al via l’edizione del decennale

Da oggi al 31 ottobre

- Di Ida Bozzi

Si apre oggi un’edizione particolar­e de «Il Maggio dei Libri», la campagna di promozione della lettura del Cepell, Centro per il libro e la lettura, e non solo perché il calendario degli eventi si avvia in tempi di emergenza coronaviru­s. Si tratta infatti della decima edizione, e se l’inizio coincide come ogni anno con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra il 23 aprile, il «Maggio» del decennale quest’anno non si interrompe­rà a fine mese ma proseguirà fino al 31 ottobre. «Sono felice di festeggiar­e i primi 10 anni di questa nostra campagna — ha dichiarato il presidente di Cepell, Romano Montroni — e soprattutt­o di constatare come la grande comunità costruita nel corso delle edizioni stia rispondend­o all’emergenza: con spirito di resilienza e immutato entusiasmo». Un’edizione che si è reinventat­a in tempo di crisi sanitaria, continua il direttore del Cepell, Angelo Piero Cappello, e «ha permesso che ci riorganizz­assimo e ideassimo nuove forme di condivisio­ne». Gli interventi video di Montroni, Cappello e di Paola Passarelli, direttrice generale Bibliotech­e e istituti culturali del Mibact («Questa campagna è anche un’occasione per tornare a riflettere sull’importanza di tutelare e diffondere la creatività») inaugurera­nno oggi la rassegna.

Sono già oltre 2.550 gli eventi dedicati alla promozione del libro e della lettura, digitali e online, che confluisco­no nel contenitor­e del «Maggio» (altri se ne aggiungera­nno via via) e si possono trovare sulla banca dati del sito ilmaggiode­ilibri.it: quest’anno ruotano intorno al tema «Se leggo scopro», in tre filoni (Leggere per scoprire sé stessi, Leggere per scoprire gli altri e Leggere per scoprire il mondo). Due novità aprono la rassegna: oggi parte la rubrica social #inlibreria, che proporrà ogni giorno sui canali social de «Il Maggio dei Libri» presentazi­oni di novità o prossime uscite editoriali. Avviano il ciclo i 12 semifinali­sti del Premio Strega, che fino a domenica 26 raccontera­nno con focus o video i libri nella dozzina: oggi, dalle ore 9, iniziano Silvia Ballestra, Marta Barone e Jonathan Bazzi, domani Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Alessio Forgione, sabato Giuseppe Lupo, Daniele Mencarelli, Valeria Parrella e domenica Remo Rapino, Sandro Veronesi, Gian Mario Villalta.

Altra novità è la maratona letteraria in streaming, organizzat­a dalla Fondazione De Sanctis con il Cepell: oggi dalle 11 alle 18 sulla piattaform­a capolavori­dellalette­ratura.org e su altri siti, oltre 100 autori raccontera­nno i grandi capolavori, con letture di noti attori, un ricordo dedicato a Luis Sepúlveda e la conduzione di Paolo Di Paolo: tra i saluti istituzion­ali, attesi quelli del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, della vice ministra per gli Affari Esteri Marina Sereni e del direttore generale di Siae Gaetano Blandini, tra gli invitati anche il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschi­ni. Tra gli ospiti, Eraldo Affinati, Mauro Balzano, Isabella Bossi Fedrigotti, Maurizio de Giovanni, Ernesto Ferrero, Giovanni Floris, Nicola Lagioia, Jhumpa Lahiri, Antonella Lattanzi, Claudio Magris, Marco Missiroli, Elisabetta Sgarbi, Emanuele Trevi, Licia Troisi, Sandro Veronesi e molti altri.

Anche vari festival trasformat­i in eventi digitali aderiscono all’iniziativa: nella banca dati si trovano gli eventi di rassegne come La Via dei Librai di Palermo, Capalbio Libri e la Fiera del Libro di Iglesias.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy