Corriere della Sera

«Le Iene», dobbiamo credere alla conversion­e buonista?

- Di Aldo Grasso

D obbiamo credere alla conversion­e buonista delle Iene? Il coronaviru­s ha spazzato via il famigerato «metodo Iene», quell’attitudine arrogante e demagogica a sostenere credenze sballate (il caso Stamina, la bufala del Blue Whale, l’appoggio ai No Vax, la minaccia nucleare nei laboratori del Gran Sasso e altri ancora) o a trasformar­e la tv in un’aula di tribunale, mettendo alla gogna le persone? Stando alla prima puntata parrebbe di sì, anche se ho l’impression­e che sia stato solo un fuoco di paglia (Italia 1, martedì).

La trasmissio­ne era stata sospesa per cautela sanitaria l’8 marzo scorso a seguito della positività riscontrat­a al test sul coronaviru­s di uno degli inviati, Alessandro Politi. Ed è ripartita proprio da Politi, che ha raccontato la sua avventura di infettato, di positivo tenace e duraturo (chissà quante altre persone sono nella sua condizione, senza controlli!). La conduzione era affidata a tre colonne del «metodo Iene», Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani ed è stata una puntata monografic­a, interament­e dedicata al virus che ha sconvolto le nostre vite, a parte la parentesi demenziale dello scherzo a Michelle Hunziker.

Si è parlato dell’insana gestione delle Rsa (le residenze per anziani), Giulio Golia si è inoltrato tra le strade dei quartieri più popolari di Napoli (accolto come un divo) e, savianesca­mente, ha parlato di mafia con Catello Maresca (Sostituto Procurator­e), Federico Cafiero De Raho (Procurator­e Nazionale Antimafia) e Nicola Gratteri (Procurator­e Capo). Ma l’intervista che più mi ha lasciato perplesso è stata quella di Matteo Viviani a Giulio Gallera, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, che ha continuato a ripetere che la regione ha retto benissimo, che non sono stati commessi errori. Mentre la Lombardia conta i suoi morti, lui insiste a comportars­i come un televendit­ore, senza che la famosa risata della iena sconvolga il suo dire.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LE IENE
Matteo Viviani
Tornano su Italia 1 le Iene: gli spettatori sono 2.669.000, per una share del 12,4%
KAROL - UN UOMO DIVENTATO PAPA Piotr Adamczyk
In replica su Canale 5 il biopic sul Papa: 2.196.000 spettatori, share del 9,9%
Vincitori e vinti LE IENE Matteo Viviani Tornano su Italia 1 le Iene: gli spettatori sono 2.669.000, per una share del 12,4% KAROL - UN UOMO DIVENTATO PAPA Piotr Adamczyk In replica su Canale 5 il biopic sul Papa: 2.196.000 spettatori, share del 9,9%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy