Corriere della Sera

LE MISURE Fisco, lavoro e 16 mila prof in più

Pmi, sostegni a fondo perduto Interventi per 55 miliardi finanziati da un aumento del deficit nel decreto Rilancio che potrebbe essere approvato oggi dal Consiglio dei ministri

- A cura di Giuliana Ferraino e Enrico Marro

Per le piccole e medie imprese (fatturato fino a 5 milioni) sono previsti contributi a fondo perduto, a patto che esse abbiano subito un calo dei ricavi di almeno il 33% ad aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. Varieranno da poche migliaia di euro a un massimo di 62 mila euro. Queste pmi beneficera­nno per tre mesi anche di un credito di imposta del 60% sui canoni di affitto e del congelamen­to degli oneri fissi sulle bollette. Per le imprese con più di 5 milioni di fatturato è prevista la possibilit­à della Cassa depositi è prestiti di intervenir­e nella ricapitali­zzazione.

Un decreto legge con più di 250 articoli, e un ventaglio di interventi a sostegno di imprese, famiglie e lavoratori che saranno finanziati con un aumento del deficit di 55 miliardi nel 2020. È l’impianto del decreto Rilancio, che il governo aveva promesso per aprile, ma che forse solo oggi sarà approvato dal consiglio dei ministri, dopo che ieri fino a notte fonda si è lavorato per comporre i contrasti nella maggioranz­a. Le ultime novità riguardano la cancellazi­one della rata dell’irap del 16 giugno e l’abolizione del pagamento (sempre il 16 giugno) dell’imu per alberghi e stabilimen­ti balneari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy