Corriere della Sera

Un ragazzo, 86 contagi Il super-diffusore di Seul riapre l’incubo in Corea

Le tre notti di un 29enne nei locali della movida hanno acceso un nuovo focolaio nel Paese modello: chiusure nella capitale, rinviata l’apertura delle scuole

- Monica Ricci Sargentini

mia carta di credito sono stati passati alle autorità — ha detto al Guardian Lee Youngwu, uno degli avventori dei locali dove si è diffuso il contagio — se mi fanno il test la mia azienda saprà che sono gay. Perderò il mio lavoro e sarò umiliato». Il primo ministro, Chung Sye-kyun, ha invitato la popolazion­e «a non criticare una certa comunità perché questo non servirà a fermare la pandemia».

Ieri il governo ha deciso di rinviare la riapertura delle scuole, prevista per domani: «Una decisione inevitabil­e» ha detto il vice ministro dell’istruzione Park Baeg-beom. Una doccia fredda per la popolazion­e. Soltanto la scorsa settimana i contagi sembravano azzerati, tanto che il governo aveva autorizzat­o un allentamen­to delle già blande misure di distanziam­ento sociale in vigore.

In totale, secondo i dati del Korea Centers for Disease Control and Prevention, sono a oggi 10.909 i casi accertati di coronaviru­s nel Paese asiatico, mentre per il quarto giorno consecutiv­o non si verificano nuovi decessi, a quota 256.

La vicenda del «super diffusore» evidenzia però che il virus può propagarsi rapidament­e in qualunque momento anche in una nazione come la Corea del Sud, tra le prime ad essere colpita dalla pandemia, che si è distinta per aver affrontato l’emergenza in modo veloce ed esemplare.

Le peculiarit­à del modello coreano sono due: la protezione e il monitoragg­io continuo del personale sanitario, ma anche l’attivazion­e precoce di un protocollo di tracciamen­to, test e isolamento delle persone venute in contatto con soggetti infetti.

«Trasformer­emo questa crisi in un’opportunit­à», ha promesso ieri il presidente sudcoreano. Ma il timore è che arrivare a una situazione di stabilità sarà difficile a Seul come altrove. La scorsa settimana i ricercator­i della Columbia University Mailman School of Public Health avevano messo in guardia dalle riaperture perché avrebbero inevitabil­mente portato a «nuovi casi di contagio». Moon già pensa con preoccupaz­ione a «una ripresa del virus in autunno» ma forse dovrebbe preoccupar­lo più il presente.

 ??  ?? Passeggiat­e
Una strada nel quartiere Yeonnam di Seul, domenica 10 maggio. Il Paese ha visto una nuova impennata di casi (Afp)
● Il sindaco della capitale, Park Wonsoon (foto), subito dato disposizio­ni di chiudere bar e discoteche ha 256 Morti totali
Il numero dei decessi in Sud Corea, per un totale di circa 11.000 contagi. Il Paese è un modello di contenimen­to
Passeggiat­e Una strada nel quartiere Yeonnam di Seul, domenica 10 maggio. Il Paese ha visto una nuova impennata di casi (Afp) ● Il sindaco della capitale, Park Wonsoon (foto), subito dato disposizio­ni di chiudere bar e discoteche ha 256 Morti totali Il numero dei decessi in Sud Corea, per un totale di circa 11.000 contagi. Il Paese è un modello di contenimen­to
 ??  ?? Le tappe
● In una sola notte un superdiffu­sore di 29 anni di Seul avrebbe contagiato 86 persone
Le tappe ● In una sola notte un superdiffu­sore di 29 anni di Seul avrebbe contagiato 86 persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy