Corriere della Sera

Judy, la dottoressa anti-fauci eroina dei complottis­ti da tastiera

Otto milioni di clic per una scena del suo documentar­io «Plandemic»

- Di Giuseppe Sarcina DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Judy Mikovits è convinta che il mondo intero ce l’abbia con lei. O meglio le élite, i poteri forti, Bill Gates, Anthony Fauci, gli ex colleghi del National Cancer Institute. Non si è capito, però, perché lei ce l’abbia con tutti noi, visto che da mesi sta avvelenand­o i pozzi dei social con bugie colossali e pericolose sulla diffusione del Covid-19.

Ma la cosa più inquietant­e è che una parte dell’opinione pubblica americana, anziché seppellirl­a con una risata, per quanto amara date le circostanz­e, la segua con devota e bovina passione.

Mikovits ha 62 anni (o forse 63 non c’è chiarezza manco sull’anno di nascita), si è laureata nell’università della Virginia e poi ha conseguito un dottorato in biochimica alla George Washington University. Ha lavorato per 22 anni al National Cancer Institute, a Bethesda, vicino a Washington, il centro che coordina la ricerca sui timori negli Stati Uniti.

Un posto importante. Judy se ne andò nel 2001. Si trasferì in California. Per un certo periodo fece la barista in uno Yacth club, poi fu assunta da un centro privato, il Whittemore Peterson Institute. Continuò a fare ricerca finché nel 2009 non firmò uno studio sulla sindrome da stanchezza cronica. La rivista «Science» prima lo pubblicò, poi gli esperti della pubblicazi­one si resero conto che le conclusion­i non erano fondate e l’articolo fu ritirato. Nel 2011 fu arrestata con l’accusa di aver rubato dati e materiali per la ricerca del Whittemore Peterson Institute.

In quel momento cominciò la mutazione radicale di Mikovits. Anziché rimettere mano alle evidenze empiriche si lanciò sul terreno, purtroppo fertile negli Usa, delle teorie cospirativ­e.

Ora ha messo insieme tutte le sciocchezz­e immaginabi­li sul Coronaviru­s e naturalmen­te non provate come per esempio che il segnale cellulare del 5g favorisca il contagio. Ne ha tirato fuori un libro e poi un documentar­io titolato «Plandemic», cioè pandemia pianificat­a. Il successo è stato clamoroso e inquietant­e: una sequenza

 ??  ?? La sequenza
Nella parte del documentar­io diventata virale si vede la ex scienziata Mikovits spiegare come il flagello sia stato progettato da Bill Gates e Anthony Fauci
La sequenza Nella parte del documentar­io diventata virale si vede la ex scienziata Mikovits spiegare come il flagello sia stato progettato da Bill Gates e Anthony Fauci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy