Corriere della Sera

Piaggio riparte, aperti tutti gli stabilimen­ti nel mondo

-

Piaggio riapre tutti gli stabilimen­ti nel mondo, dopo il lockdown per Covid-19. Ieri è stata riavviata la produzione nello stabilimen­to indiano di Baramati, ha comunicato il gruppo controllat­o da Roberto Colaninno, dopo che già da una settimana hanno riaperto i 190 punti vendita di veicoli commercial­i e due ruote. In Italia gli stabilimen­ti avevano riaperto il 4 maggio mentre quello vietnamita aveva subito rallentame­nti.

Atlantia, Franco Brescia nuovo direttore affari istituzion­ali

Rientra nell’industria dopo qualche anno come consulente di grandi gruppi internazio­nali, Franco Brescia, conosciuto per il suo lavoro in Telecom Italia, per la profession­alità e per le relazioni trasversal­i. Brescia sarà il nuovo direttore degli affari istituzion­ali di Atlantia, quindi subito in partita per il confronto col governo.

Brembo, utile a 29,8 milioni

Il coronaviru­s pesa su Brembo, il colosso della componenti­stica auto di Bergamo, tra le aree più colpite. L’utile del primo trimestre si dimezzato a 29,8 milioni (-53,8%) , dopo ricavi a 575,9 milioni (-13,7%). Ma la società guidata dal vicepresid­ente esecutivo Matteo Tiraboschi ha comunque fatto meglio del mercato. Per questo motivo il presidente Alberto Bombassei (foto) è fiducioso sulla possibilit­à di «tornare a crescere».

Dompè, al via studio clinico sul Repavid19 come cura anti-covid

Al via lo studio clinico sul farmaco Repavid19 per le forme più severe di Covid-19 come le polmoniti. L’autorizzaz­ione dell’aifa riguarda il Reparixin, molecola sviluppata da Dompè Farmaceuti­ci in ambito oncologico e in fase di sperimenta­zione. Il trattament­o, già testato a fine marzo al San Raffaele di Milano, coinvolger­à 48 pazienti (fase II) e 100 pazienti (fase III) per due mesi al San Raffaele e al San Paolo di Milano e all’ospedale di Circolo di Varese. Coordinato­ri sono i professori Alberto Zangrillo e Lorenzo Piemonti.

Cdp-intesa, 50 milioni per Argo

Intesa Sanpaolo e Cdp hanno sottoscrit­to un finanziame­nto da 50 milioni per Argo Tractors, tra i principali operatori europei nella trattorist­ica. Servirà per la crescita, in Italia e all’estero.

Stefania Bariatti conclude il mandato di presidente Mps

Stefania Bariatti, presidente uscente di Mps, ha ricordato «il forte impegno della banca per lo sviluppo sostenibil­e» nel presentare la dichiarazi­one non finanziari­a 2019, ultima del mandato.

Profitti Fineco, balzo del 45%

Utili trimestral­i di 92,2 milioni (+45,4%) per Fineco, dopo 201 milioni (+27,2%). Il ceo Alessandro Foti conferma i target per l’intero 2020.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy