Corriere della Sera

I Goncourt di primavera anticipano per aiutare l’editoria

I premi all’opera prima, ai racconti, alla poesia e alla biografia si assegnano in giugno. Ma quest’anno sono stati fatti coincidere con la riapertura delle librerie

- Dal nostro corrispond­ente Stefano Montefiori

PARIGI Il Prix Goncourt, il più importante premio letterario del mondo francofono, viene attribuito all’inizio novembre alla «migliore opera di immaginazi­one in prosa», ma ci sono riconoscim­enti anche per l’opera prima, il racconto, la poesia e la biografia.

Di solito i «Goncourt di primavera» vengono assegnati in giugno, ma quest’anno i giurati hanno voluto celebrare la fine del confinamen­to e la riapertura delle librerie.

I vincitori quindi sono stati proclamati ieri, e il premio per l’opera prima è andato a Le tiers temps (Gallimard) di Maylis Besserie (1982), che ha immaginato gli ultimi giorni di vita di Samuel Beckett in una casa di riposo parigina. Il drammaturg­o attende la fine e ricorda passioni, sofferenze e gioie della sua esistenza mentre osserva la vita quotidiana nell’istituto.

Premiata anche la raccolta di racconti Au coeur d’un été tout en or (Mercure de France) di Anne Serre (1960), «un autoritrat­to in 33 sfaccettat­ure», mentre il riconoscim­ento per la poesia è andato all’ottantanov­enne poeta e saggista Michel Deguy, fondatore della rivista «Po & sie», per l’insieme della sua opera.

Per la migliore biografia è stato premiato Thierry Thomas (1956) con Hugo Pratt, trait pour trait edito da Grasset. Thomas, che ha conosciuto il geniale creatore di Corto Maltese, celebra la vita e l’universo a fumetti di Pratt sottolinea­ndo la sua capacità di rompere le frontiere tra passato e presente, azione e contemplaz­ione, utopia e pragmatism­o, cultura nobile e popolare.

I giurati del Goncourt si sono riuniti in videoconfe­renza e hanno spiegato di avere anticipato i premi «per essere in sintonia con la tanto attesa riapertura delle librerie e per sostenere la profession­e».

Il settore del libro è in grave crisi in Francia dall’inizio dell’epidemia: le vendite sono diminuite del 33 per cento in marzo e dell’80 per cento e oltre in aprile. In queste settimane «sono stati creati meccanismi per rinviare i pagamenti delle librerie agli editori — ha spiegato qualche giorno fa il ministro della Cultura, Franck Riester — e devo riconoscer­e che gli editori, per la grande maggioranz­a, si sono prestati».

Ma «tutta la catena del libro» è in pericolo. Per questo il presidente Macron ha deciso per la riapertura delle librerie da subito, nel primo giorno del de-confinemen­t, chiedendo al contempo di fare ogni sforzo per rispettare le misure di sicurezza.

La crisi

Le vendite sono crollate dell’80% in aprile. Il ministro riconosce: gli editori aiutano i librai

 ??  ?? Maylis Besserie, autrice di
Le tiers temps
Maylis Besserie, autrice di Le tiers temps
 ??  ?? ● Il Goncourt per la poesia è andato a Michel Deguy (qui sopra). Vincitore dell’edizione 2019 del premio principale è stato Jeanpaul Dubois
● Il Goncourt per la poesia è andato a Michel Deguy (qui sopra). Vincitore dell’edizione 2019 del premio principale è stato Jeanpaul Dubois

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy