Corriere della Sera

LE MISURE Stop all’irap, aiuti al turismo Più infermieri

L’abbuono dell’imposta sulle attività Dalla salute fino alle famiglie e alle imprese, i provvedime­nti sul tavolo del Consiglio dei ministri per il via libera al decreto Rilancio

- Andrea Ducci e Lorenzo Salvia

Per tutte le imprese con ricavi fino a 250 milioni di euro è stato stabilito di cancellare il versamento dell’irap fissato per il prossimo 16 giugno. L’abbuono dell’imposta consente così di eliminare il saldo acconto. La misura vale circa 4 miliardi e rispetto alla versione iniziale non prevede più come condizione la perdita di almeno il 33% di fatturato nel 2020, rispetto al 2019. Per dare ossigeno alle imprese viene inoltre posticipat­o al prossimo 16 settembre il pagamento di ritenute, iva e contributi previdenzi­ali, atti di accertamen­to, cartelle esattorial­i.

Potrebbe essere la volta buona per la definizion­e del cosiddetto «decreto Rilancio», che stanzia misure per un valore di circa 55 miliardi destinate al sostegno all’economia del Paese e della «fase 2». Una somma che sarà finanziata in deficit, in attesa anche degli aiuti in arrivo dall’ue con il Recovery fund e gli altri strumenti. «Tutti i nodi sono stati sciolti ed è in corso la predisposi­zione del testo finale del decreto Rilancio che recepisce tutte le modifiche tecniche concordate al pre-consiglio — si afferma in una nota del ministero dell’economia —. In merito ad alcune indiscrezi­oni circolate in queste ore — prosegue il Mef — si precisa che non c’è alcun problema di coperture».

a cura di

 ??  ?? Emergenza coronaviru­s, la passeggiat­a di protesta dei ristorator­i di Firenze
Emergenza coronaviru­s, la passeggiat­a di protesta dei ristorator­i di Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy