Corriere della Sera

Dilemma riaperture Fontana pronto a dare il via libera ai negozi No a bar e parrucchie­ri

-

i primi giorni della settimana prossima. «Spero che le linee guida per la sicurezza a cui si lavora a Roma, da diversi mesi e con ben 450 esperti, arrivino presto. Solo così potremo organizzar­ci anche e soprattutt­o sulla base dei dati epidemiolo­gici della Lombardia», scrive infatti Fontana sulla sua pagina Facebook.

Insomma, grande cautela e qualche retropensi­ero politico: nei confronti del governo, innanzitut­to, che secondo quanto si dice ai piani alti di Palazzo Lombardia avrebbe «scaricato le responsabi­lità su di noi senza prima fornirci le indicazion­i imprescind­ibili sulla situazione epidemiolo­gica». Ma c’è anche ampio spazio per critiche nei confronti degli altri governi regionali che «scalpitano per riaprire — si mormorava ieri in Regione Lombardia — perché campano di turismo o perché hanno scadenze elettorali in vista».

Eppure, non molti giorni fa, lo stesso Attilio Fontana aveva parlato della «via lombarda alla libertà» e aveva presentato al premier Giuseppe Conte un piano di ritorno alle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy