Corriere della Sera

Incontri anche con gli amici (distanziat­i e con mascherina)

-

Oltre ai congiunti, da lunedì sarà possibile anche incontrare i propri amici. Non dovrebbero essere definite dal governo limitazion­i sul numero di persone. Ma si dovrà, comunque, rispettare la distanza di sicurezza e, quando questo non è possibile, occorrerà indossare la mascherina. Quest’ultima raccomanda­zione sarà valida in maniera particolar­e per i ragazzi un sacco di plastica impermeabi­le poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del lavaggio».

Centri estetici

Le regole sono le stesse dei parrucchie­ri, ma con alcune precauzion­i ulteriori. Sono sconsiglia­ti i trattament­i con il vapore a meno che non vengano effettuati «solo in locali fisicament­e separati, che devono essere arieggiati al termine di ogni prestazion­e». L’estetista dovrà indossare oltre alla mascherina chirurgica anche «visiere o schermi facciali». Per i trattament­i al viso che producono aerosol è richiesta la mascherina FFP2 o FFP3 senza valvola. Ad ogni cambio di cliente bisogna disinfetta­re la cabina.

Saune vietate

Anche se i centri sono aperti per i trattament­i di cura del corpo, rimangono vietati sauna, bagno turco e idromassag­gio.

I dentisti

Da lunedì anche gli studi di odontoiatr­ia ripartono con linee guida messe a punto con il coordiname­nto del professor Enrico Gherlone: «I medici dovranno indossare mascherine FFP2 e visiere, mentre il paziente dovrà essere dotato di occhiali protettivi. I camici dovranno essere idrorepell­enti e per riutilizza­rli il dentista dovrà indossare i cosidetti “bracciali monouso”. Altrimenti “usa e getta”». Ora, annuncia il viceminist­ro Sileri, «ci occuperemo dei reparti di chirurgia e cardiologi­a».

I musei

Chi vuole andare nei musei deve effettuare la prenotazio­ne e una volta arrivato dovrà mettersi in fila aspettando il proprio turno di ingresso e seguire i percorsi prestabili­ti. Durante le visite non si potranno utilizzare gli schermi touch che illustrano le opere e le cuffie per le audioguide a meno che non sia prevista la sanificazi­one delle attrezzatu­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy