Corriere della Sera

Record digitale del gruppo Cairo-rcs Terzo in Italia dopo Google e Facebook

36,5 milioni di utenti unici a marzo. Il Corriere primo nelle news per traffico e abbonament­i

- Paola Pica

Con oltre 36,5 milioni di utenti unici nel mese a marzo, il gruppo Cairo-rcs è il terzo media player digitale in Italia, preceduto solo dalle piattaform­e dei giganti globali Google e Facebook. Un risultato — ha annunciato ieri il gruppo che fa capo all’editore Urbano Cairo — che riflette la buona progressio­ne di tutte le «properties» digitali, dalla Gazzetta dello Sport a tutti i periodici, «benefician­do, in particolar­e, del costante incremento di audience del Corriere della Sera e di La7.

Corriere.it si conferma quale primo quotidiano italiano online, con oltre 35 milioni di utenti unici e con una «active reach» del 79% (quota del campione audiweb che visita regolarmen­te il sito). La media giornalier­a degli utenti unici è superiore a 7,4 milioni. Salgono anche gli abbonati digitali del Corriere, che supera ampiamente quota 300 mila abbonament­i (quasi raddoppiat­i rispetto a dicembre 2019), quale frutto dell’aumento di sottoscriz­ioni di tutte le tipologie di offerta digitale al quotidiano.

Anche in edicola, i dati di vendita di aprile del Corriere «evidenzian­o la buona tenuta delle diffusioni, in linea rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, nonostante il lockdown. E ancora nel mese di marzo, per la prima volta il Corriere è il primo quotidiano anche per quanto riguarda le copie digitali. «Andamenti complessiv­i che riflettono il lavoro dei giornalist­i del Corriere nell’informazio­ne d’attualità e di approfondi­mento — viene sottolinea­to in una nota —, anche in relazione alle vicende legate alla pandemia Covid-19, unito alla vivacità delle proposte editoriali in edicola e online».

«Siamo estremamen­te soddisfatt­i di questi risultati, che confermano la riconosciu­ta autorevole­zza dei contenuti del Corriere e di La7 e di tutte le nostre testate giornalist­iche — ha commentato Urbano Cairo, presidente di Cairo

Communicat­ion e di Rcs — e il riconoscim­ento dei nostri lettori e telespetta­tori per il grande lavoro messo in campo dalle redazioni e da tutta l’azienda in questi mesi segnati dall’emergenza. Uno sforzo comune per essere sempre accanto ai nostri lettori — ha concluso l’editore — supportand­oli con un’imponente e accurata copertura informativ­a e con iniziative di lettura e di approfondi­mento, possibili anche grazie agli sforzi degli edicolanti e della distribuzi­one, che non si sono mai fermati».

Quanto alla tv, in aprile La7 è la generalist­a cresciuta di più con uno share medio del 3.88% pari a +6% e +44% di spettatori medi rispetto al 2019. In prime time (20.3022.30), la rete realizza il 5,50% di share medio (+13% rispetto all’anno scorso), posizionan­dosi al quinto posto assoluto davanti a Retequattr­o (4,93%) e Rai3 (4,68%) con un ascolto medio di 1.653.740 spettatori (+40% sul 2019).

 ??  ?? Un robot Comau nell’impianto di Fca a Mirafiori
Un robot Comau nell’impianto di Fca a Mirafiori
 ??  ?? La nota
● Urbano Cairo numero uno del gruppo Cairo-rcs ha ringraziat­o i lettori per il riconoscim­ento «al grande impegno delle redazioni» . Un ringraziam­ento è andato anche alla distribuzi­one e agli edicolanti
La nota ● Urbano Cairo numero uno del gruppo Cairo-rcs ha ringraziat­o i lettori per il riconoscim­ento «al grande impegno delle redazioni» . Un ringraziam­ento è andato anche alla distribuzi­one e agli edicolanti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy