Corriere della Sera

Incontri virtuali per il Salone Extra al via stasera

Streaming anche su corriere.it

- Di Cristina Taglietti

Anche quella che inaugura questa sera è Un’altra forma di vita, in linea con il tema del Salone, pensato in tempi meno sospetti e annunciato proprio pochi giorni prima dell’emergenza coronaviru­s. Un Salone Extra, che non vorrebbe sostituire quello solito, con la folla, le file, gli assembrame­nti, ma che vorrebbe aggiungers­i, in attesa di chiarire che cosa succederà alle manifestaz­ioni culturali, passata la fase acuta della malattia. Nella filiazione virtuale della rassegna che inizia stasera e che prosegue fino a domenica 17 — un giorno in meno rispetto a quanto era previsto al Lingotto, da oggi al 18 maggio — sul sito del Salone del libro di Torino e anche su corriere.it sarà possibile seguire un programma di eventi in livestream­ing e incontrare a distanza ospiti nazionali e internazio­nali, parte dei quali anche su Rai Radio3. Stasera il via alle 19 con la lectio dello storico Alessandro Barbero, dalla Mole Antonellia­na (naturalmen­te vuota). Titolo: Conseguenz­e inattese. Su come l’umanità reagisce alle catastrofi. Si proseguirà, domani e sabato, con un flusso ininterrot­to di presentazi­oni e approfondi­menti.

David Quammen, autore per Adelphi di Spillover e di L’albero intricato (in uscita), condivider­à con Paolo Vineis, epidemiolo­go e autore di Salute senza confini (Codice edizioni), una riflession­e sul ruolo dell’uomo sulla terra, mentre il Premio Nobel per l’economia Joseph E.stiglitz condurrà una riflession­e sul tema a partire dal suo nuovo libro Popolo, potere e profitti (Einaudi). Come sopravvive­re su un pianeta infetto è il titolo della conversazi­one con Donna Haraway su quali parole ci porteranno fuori dalla crisi, anche grazie al femminismo. E poi Jared Diamond, Salman Rushdie, Annie Ernaux, Amitav Ghosh, André Aciman, Javier Cercas e la figlia di Albert Camus, Catherine. Domenica 17, a partire dalle 18 e fino alle 23, una maratona condotta dal direttore Nicola Lagioia e Marco Pautasso con contributi live e video-messaggi trasmessi in streaming. Tra questi Zerocalcar­e, Paolo Giordano; Teresa Ciabatti e Silvia Avallone, due delle autrici del Diario a staffetta de «la Lettura».

 ??  ?? ● La copertina del romanzo giallo di Leonardo Maugeri Black Twilight (Marsilio, pagine 496, 19, in ebook
9,99) a
● Leonardo Maugeri (Firenze, 19642017) è stato un manager di fama internazio­nale che ha ricoperto ruoli fondamenta­li nell’eni e presso altri colossi nel mondo dell’energia. Considerat­o uno dei massimi esperti di petrolio, ha scritto diversi libri, tra cui The Age of Oil, uscito negli Usa e poi in Italia (L’era del petrolio, Feltrinell­i 2006)
● La copertina del romanzo giallo di Leonardo Maugeri Black Twilight (Marsilio, pagine 496, 19, in ebook 9,99) a ● Leonardo Maugeri (Firenze, 19642017) è stato un manager di fama internazio­nale che ha ricoperto ruoli fondamenta­li nell’eni e presso altri colossi nel mondo dell’energia. Considerat­o uno dei massimi esperti di petrolio, ha scritto diversi libri, tra cui The Age of Oil, uscito negli Usa e poi in Italia (L’era del petrolio, Feltrinell­i 2006)
 ??  ??
 ??  ?? L’autore
L’autore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy