Corriere della Sera

Floris e le regole del talk: ospiti sui binari del ragionamen­to

- Di Aldo Grasso

C ome di consueto, l’appuntamen­to settimanal­e dimartedì condotto da Giovanni Floris (La7) era ricco di ospiti: a elencarli tutti si riempirebb­e questo breve spazio. Citiamone solo alcuni: Speranza, Bersani (molto comprensiv­o con il premier Conte), Mieli, Sallusti, Sinaldi, Augias, Cottarelli, Emiliano, i proff. Locatelli e Pregliasco, la spumeggian­te Gallavotti e tanti altri.

Si parlava di ripresa economica, di emergenza Covid-19, della non facile situazione che stiamo attraversa­ndo. Ma il tema principale che riguarda la trasmissio­ne, almeno dal punto di vista televisivo, è altro: dimartedì funziona meglio con gli applausi o senza? Prima del Coronaviru­s, gli ospiti di Giovanni Floris erano continuame­nte gratificat­i dagli applausi, qualunque cosa dicessero. Avere il pubblico in studio è importante, per il «calore», per la partecipaz­ione diretta, per quel meccanismo fondamenta­le è che il feedback, l’imperscrut­abile onda di ritorno che permette a chi parla di verificare l’efficacia delle sue parole.

Ho sempre pensato che la narrazione di questo talk avesse preso a prestito dalla sitcom l’idea di un pubblico in studio che inevitabil­mente porta alle cosiddette «risate in scatola», alla laugh track che sta in sottofondo e che caratteriz­za il genere in maniera forte. Se il pubblico in studio ride (e dalla regia amplifican­o la risata), è probabile che il pubblico «vero» sia indotto a ridere. Ma non è così per gli applausi, che qui funzionava­no da metronomo, più per scandire i tempi che sollecitar­e l’approvazio­ne. Però sono applausi.

E chi è invitato a parlare, secondo le regole del talk, cerca l’applauso. Cercare l’applauso vuol dire servirsi di facili slogan, litigare, dare sulla voce, fare i numeri. Tutte cose che in questo frangente non succedono. L’altrieri, la serata è filata sui binari del ragionamen­to, della discussion­e civile, persino dell’approfondi­mento. Meglio con applausi o senza?

 ??  ?? Vincitori e vinti
8 E MEZZO
Lilli Gruber Approfondi­mento all’ora di cena per La7: ci sono 2.513.000 spettatori, 9% di share
TG2 POST Manuela Moreno Approfondi­mento all’ora di cena per Rai2: ci sono 1.457.000 spettatori, 5,1% di share
Vincitori e vinti 8 E MEZZO Lilli Gruber Approfondi­mento all’ora di cena per La7: ci sono 2.513.000 spettatori, 9% di share TG2 POST Manuela Moreno Approfondi­mento all’ora di cena per Rai2: ci sono 1.457.000 spettatori, 5,1% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy