Corriere della Sera

«Il Terzo settore per il Mezzogiorn­o»

- Paolo Foschini

Una «scelta strategica e lungimiran­te per il Paese», un «riconoscim­ento» ai tanti impegnati contro il disagio sociale, in particolar­e al Sud. Ma soprattutt­o «una novità assoluta». Sono le parole con cui Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud, accoglie la decisione dei 120 milioni a fondo perduto che il Decreto Rilancio ha stanziato – a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione - in favore del Terzo settore del Sud.

Cioè: novità i soldi al Sud?

«Non al Sud, ma al Terzo settore del Sud. E ripeto: sì, per il Ministero da cui vengono. Che non è quello del Welfare ma per il Sud. Confermo: novità assoluta».

Perché?

«Perché significa, finalmente, considerar­e il Terzo settore come un protagonis­ta non solo sociale ma economico. Significa che il sostegno non è solo un aiuto a chi fa del bene ma una premessa, vorrei dire la necessaria premessa, per lo sviluppo. Lo avevamo chiesto, siamo soddisfatt­i».

Solo la vostra rete tiene dentro 60mila associazio­ni: dove andranno questi soldi?

«È chiaro che le dimensioni del Terzo settore meridional­e sono importanti e le risorse non sono ancora adeguate. Ma rappresent­ano un passo avanti, anche perché la misura

 Una novità considerar­e il Terzo settore un soggetto economico e non solo sociale

è inserita tra le linee guida nazionali per la riprogramm­azione dei fondi europei».

La domanda era…

«Lo stavo dicendo: i soldi non andranno a singoli progetti ma agli enti sulla base del loro radicament­o sul territorio. Il Sud che aiuta il Sud. E la nostra Fondazione è disponibil­e a coadiuvare in questa selezione l’agenzia per la coesione territoria­le».

Quali saranno le priorità?

«A monte dei progetti è il Terzo settore stesso che deve sopravvive­re. Dopodiché le aree più urgenti da sostenere sono i servizi alla persona».

 ??  ?? Salone di bellezza A Bolzano parrucchie­ri ed estetisti hanno già potuto riprendere le loro attività, rispettand­o i protocolli sanitari per garantire la sicurezza dei clienti
Salone di bellezza A Bolzano parrucchie­ri ed estetisti hanno già potuto riprendere le loro attività, rispettand­o i protocolli sanitari per garantire la sicurezza dei clienti
 ??  ?? Alla guida
● Carlo Borgomeo guida la Fondazione con il Sud da dieci anni
Alla guida ● Carlo Borgomeo guida la Fondazione con il Sud da dieci anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy