Corriere della Sera

Btp Italia, le famiglie comprano 14 miliardi

Solo ieri più di 5 miliardi, oggi l’offerta chiude con gli investitor­i istituzion­ali

- Giuliana Ferraino

Il nuovo Btp Italia, a 5 anni e indicizzat­o all’inflazione, dedicato a finanziare l’emergenza coronaviru­s, segna il primo record: il collocamen­to ai piccoli risparmiat­ori si è chiuso con 14 miliardi di euro di richieste nei tre giorni di offerta, con 5,211 miliardi raccolti soltanto ieri. La domanda delle famiglie non è mai stata così alta. L’ultimo Btp Italia, a scadenza 8 anni, collocato lo scorso ottobre, aveva raccolto in tutto 6,75 miliardi, di cui 2,99 dal retail. Oggi scatterà l’offerta agli investitor­i istituzion­ali. Il collocamen­to avverrà sul mercato telematico delle obbligazio­ni e titoli di Stato di Borsa Italiana (Mot) dalle 10 alle ore 12.

Prima dell’apertura della Borsa, sulla base delle condizioni di mercato, il Tesoro fisserà il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari all’1,40%, già annunciato.

Oltre alle cedole semestrali, chi ha sottoscrit­to i titoli in questa fase e li conserverà fino alla scadenza, quindi per l’intera durata dei 5 anni; è previsto un premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni, pari all’8 per mille del capitale investito. Una scelta motivata dallo scopo di questa sedicesima emissione del Btp, interament­e destinato a finanziare i recenti provvedime­nti del governo per fronteggia­re il Covid-19. Chi ha comprato il Btp Italia partecipa perciò a sostenere la sanità, la tutela dell’occupazion­e e gli interventi per le imprese, oltre a garantirsi uno strumento attraente in tempi di grande incertezza, per la crisi senza precedenti che ha travolto l’economia globale, con forte volatilità sui listini azionari, in un contesto di tassi di interesse a zero se non negativi sul mercato del reddito fisso (ieri per la prima volta anche il Regno Unito a ha collocato titoli a 3 anni con rendimento sotto zero). La risposta degli investitor­i retail non era scontata. «Un grande successo: richieste dai piccoli risparmiat­ori per 14 miliardi, un vero record dalla nascita del Btp Italia. Gli italiani dimostrano così fiducia e sostegno al nostro Paese che vuole uscire presto da questa crisi, più forte di prima», scrive in serata su Twitter il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri. E il responsabi­le dei mercati obbligazio­nari di Borsa Italiana, Pietro Poletto, prevede un «forte interesse» anche da parte degli istituzion­ali. Dipende anche dalle condizioni di mercato, perché «l’investitor­e istituzion­ale ha un approccio più opportunis­tico». Ma è già un segnale importante, dopo che a marzo gli investitor­i esteri hanno venduto 51,5 miliardi di Btp, ha indicato la Banca d’italia.

Il tasso cedolare

Il Tesoro fissa il tasso che non può essere inferiore al minimo garantito (1,4%)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy