Corriere della Sera

Intesa Sanpaolo limita il credito nel settore del carbone

-

(pa.pic) Sì di Intesa Sanpaolo alla policy che definisce le limitazion­i e i criteri di esclusione per il credito nel settore del carbone. La policy si applica in tutti i Paesi ai finanziame­nti nei settori dell’estrazione di carbone termico e delle centrali termiche a carbone. La banca guidata da Carlo Messina è l’unica italiana presente nei Dow Jones Sustainabi­lity Indices e nella classifica Corporate Knights delle cento aziende più sostenibil­i al mondo.

Piaggio Aero e la Difesa

A pochi giorni dall’invio delle manifestaz­ioni di interesse per l’acquisto dei complessi aziendali, Piaggio Aerospace firma un contratto da 125 milioni con il ministero della Difesa per la manutenzio­ne dell’intera flotta dei P.180.

Prysmian in Olanda

Prysmian ha finalizzat­o il contratto con Vattenfall per la realizzazi­one di sistemi in cavo interarray sottomarin­i per il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid in Olanda.

Nava dg alla Ue

(fr.bas.) Salgono a tre i direttori generali italiani in forze alla Commission­e Ue. Ieri l’esecutivo europeo ha nominato Mario Nava alla nuova direzione generale «Sostegno alle riforme struttural­i» (Reform), che avrà un ruolo centrale nell’attuazione del Recovery Instrument della Ue, che prevederà prestiti e aiuti a fondo perduto in cambio di riforme. Già presidente della Consob, Nava (foto) è direttore per le politiche orizzontal­i alla Direzione generale per la stabilità finanziari­a. Gli altri dg generali sono Roberto Viola (Connect) e Mauro Petriccion­e (Clima).

Alessandri in Datrix

(f.mas.) Si rafforza con un aumento di capitale da 2,3 milioni l’ormai ex start up Datrix, fondata tre anni fa e ora con 7,3 milioni di fatturato (+87%). United Ventures sgr di Massimilia­no Magrini e Paolo Gesess, già socio, ha versato 2 milioni ed è entrato Nerio Alessandri, il fondatore di Technogym, con la sua Wellness Holding.

BCC Milano, risultato record

Utile di 10,73 milioni per Bcc Milano, il secondo più alto di sempre che, per il dg Giorgio Beretta, beneficia delle fusioni degli ultimi anni.

Banche, l’allarme Uilca

(f.mas.) Il Coronaviru­s fa bruciare alle banche 4,163 miliardi di utili nel primo trimestre 2020. Secondo il centro studi Uilca, i primi dieci istituti sono passati da 2,64 miliardi di utili del 31 marzo 2019 alla perdita di 1,52.

Xiaomi, +13,6% in tre mesi

Nel primo trimestre il gruppo hi tech cinese Xiaomi ha avuto ricavi per 49,7 miliardi di yuan (+13,6%, circa 7 miliardi di dollari. L’utile è stato di 2,3 miliardi di yuan (+10,6%, 323,7 milioni di dollari).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy