Corriere della Sera

Jericho Brown, nell’app i versi del poeta Pulitzer

Intervista all’autore americano sul supplement­o. E in digitale anche due suoi componimen­ti

-

Il nome di Emmett Till evoca uno dei periodi più bui della storia americana, quello delle leggi segregazio­niste «Jim Crow». Till, 14 anni, venne linciato il 28 agosto 1955 in Mississipp­i. Era «colpevole» di aver fatto delle avance a Carolyn Bryant, una donna bianca di 21 anni. Alla memoria di Emmett Till è dedicata la poesia Rompicapo di Jericho Brown (nella foto), di cui riportiamo qui a fianco alcuni versi. Sono tradotti da Simona Viciani, voce italiana di Charles Bukowski, e pubblicati in accordo con la casa editrice Copper Canyon Press. Rompicapo è contenuta nella raccolta The Tradition (2019), con la quale Jericho Brown (1976) ha appena vinto il Premio Pulitzer per la poesia.

Il testo integrale del componimen­to è disponibil­e nell’app de «la Lettura» insieme con un’altra poesia dell’autore, Scuro. Nel supplement­o #442, in edicola tutta la settimana e in edizione digitale nell’app, Brown è inoltre intervista­to da Marco Bruna.

Nell’app, scaricabil­e da App Store per iphone e ipad e da Google Play per Android, si può leggere il numero più recente de «la Lettura» e tutti i numeri usciti dal 2011 a oggi, esplorabil­i con un motore di ricerca. Al lancio il costo dell’abbonament­o è di 3,99 mensili o 39,99 annuali (con una settimana gratis, anziché 4,99 e 49,99).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy