Corriere della Sera

Calcio a tre piani Playoff in agguato

La Figc accelera e dà la scaletta a serie A, B e C che si oppone In caso di altro stop e di emergenza, la formula a eliminazio­ne

- Alessandro Bocci

i coefficien­ti). I piani B e C saranno perfeziona­ti e definiti al prossimo Consiglio, a inizio giugno, prima della ripartenza. La Lega Pro, che voleva fermarsi qui, ha votato contro. Il presidente Ghirelli è furioso: «Non siamo in grado di giocare, ce lo hanno detto i 60 medici delle nostre società e non possiamo garantire le misure per salvaguard­are la salute». L’idea sarebbe di affrontare solo playoff e playout, ma Ghirelli ritiene anche questa soluzione impraticab­ile. Per impegnare tutta la serie C da giugno a agosto, secondo i protocolli, servirebbe­ro 55 mila tamponi e 20 mila sierologic­i. La serie D, invece, finisce qui. Come l’attività femminile, sino alla serie B. Per la A delle donne la Figc ha preso tempo.

Se si ripartirà, due stagioni si fonderanno in una sola. Questa dovrebbe finire il 29 agosto con la finale di Champions League e ricomincia­re il primo settembre con le Nazionali. La serie A 20-21 è in scaletta nel weekend del 12-13 settembre. Il calcio in apnea. E tanti i dubbi aperti, come l’applicazio­ne della norma che permette di prolungare i contratti dei giocatori dal 30 giugno al 31 agosto. Ci sarà ancora molto da discutere. Intanto dopo il Consiglio federale è sbottato Tommasi. L’aic ha votato contro sulle modalità delle licenze nazionali per l’iscrizione ai campionati, che secondo il sindacato permettere­bbe ai club di pagare solo il netto di maggio (marzo e aprile sono stati oggetto di trattative con i club). «I calciatori sono stati in campo sino al 15 marzo, hanno lavorato con il preparator­e durante il lockdown e ora le società possono non retribuirl­i. Sono deluso e preoccupat­o. Gli imprendito­ri del calcio chiedono soldi a tutti, Uefa, Fifa e governo, per non pagare i calciatori…». Oggi l’aic si riunirà, ma soffiano venti di battaglia.

I contratti

Polemiche e incertezze sull’estensione dei contratti sino al 31 agosto per gli svincolati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy