Corriere della Sera

TO KILL A MOCKINGBIR­D

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

WASHINGTON Per Barack Obama l’omicidio del venticinqu­enne afroameric­ano Ahmaud Arbery è la dimostrazi­one di quanto sia ancora vivo il pregiudizi­o razziale. Tre mesi di inchiesta tra polemiche e proteste. Giovedì 21 maggio il Georgia Bureau of Investigat­ion, l’autorità di polizia locale, ha arrestato William Roddie Bryan, il cinquanten­ne che riprese con il telefonino la sequenza della caccia all’uomo, dell’inseguimen­to e infine dell’uccisione di Ahmaud.

La vicenda risale alla mattina del 23 febbraio. Era domenica e Arbery stava facendo jogging in un quartiere residenzia­le di Brunswick, cittadina vittoriana dalle querce secolari che si affaccia sull’atlantico, a sud di Savannah. Nelle settimane precedenti c’era stato qualche furto con scasso nelle case del quartiere. Le voci incontroll­ate erano già diventate una sentenza: il ladro era un nero. Ma Arbery da quelle parti ci andava solo per correre.

Nell’america profonda la stirpe dei giustizier­i bianchi non si è ancora estinta. Eccoli i Mcmichael, padre e figlio, Gregory 64 anni e Travis, 34. Stanno gironzolan­do sul loro pick-up bianco, quando avvistano il giovane afroameric­ano in maglietta, calzoncini e scarpe da tennis. Non esattament­e una tenuta da scassinato­re. Ma i due non hanno dubbi. Lo fermano e Gregory, ex agente di polizia locale, lo affronta spianando un fucile. Arbery è più agile e lo blocca. Quindi riesce a divincolar­si e ad allontanar­si. Travis osserva la lotta dal pianale del veicolo. Anche lui è armato, spara e uccide Arbery.

La sequenza è ripresa da un telefonino. Si scoprirà mesi dopo che era quello di un terzo uomo bianco, William Bryan, conoscente dei Mcmichael. Il video compare solo il 5 maggio. Un anonimo lo spedisce a Lee Merritt, noto avvocato per la difesa dei diritti civili, che assume È il celebre libro di Harper Lee tradotto in italiano «Il buio oltre la siepe» (letteralme­nte: uccidere un usignolo). Il romanzo dell’america razzista anni 50

 ??  ?? Memoria Un artista dipinge a Dallas un murale per Ahmaud Arbery, il 25enne afroameric­ano ucciso il 23 febbraio (Ap/gutierrez)
Memoria Un artista dipinge a Dallas un murale per Ahmaud Arbery, il 25enne afroameric­ano ucciso il 23 febbraio (Ap/gutierrez)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy