Corriere della Sera

«Confini chiusi» Il caso Austria

Tensioni Di Maio: viola lo spirito Ue

- di Irene Soave e Paolo Valentino

L’Austria tiene chiusi i confini con l’italia. «Non è una decisione contro di voi», ha sottolinea­to Vienna. «Una decisione che viola lo spirito della Ue» il commento del ministro degli Esteri Di Maio.

Il sito del quotidiano austriaco Kurier se lo chiedeva, in apertura, ieri pomeriggio: che ne sarà delle Italien-urlaub, cioè le vacanze in Italia? Devono aspettare: forse il 15 giugno, forse più avanti. Fino almeno a quella data Vienna non riapre i confini con l’italia: unico tra gli otto Paesi confinanti con l’austria verso il quale le frontiere restano chiuse. Per chi arriva dall’italia sarà ancora obbligator­io mostrare un recente tampone o affrontare 14 giorni di quarantena; e anche per gli austriaci che volessero rientrare dopo essere stati oltre il Brennero vigono restrizion­i. Lo ha annunciato ieri il ministro degli Esteri Alexander Schallenbe­rg.

Via libera invece per gli abitanti di tutti gli altri Paesi confinanti con l’austria: Germania, Svizzera, Liechtenst­ein, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca. «Verso di loro non ci saranno più controlli», ha annunciato Schallenbe­rg in conferenza stampa. «I dati non lo consentono invece con l’italia, ma intendiamo farlo il prima possibile». Ha sottolinea­to: «Non è una decisione contro l’italia»; e l’obiettivo, ha aggiunto, «resta l’apertura, appena i dati lo consentira­nno».

Ma in molti masticano amaro al di qua del Brennero, confine già teatro di tensioni continue: la minaccia di Vienna di chiuderlo, o di inviarvi l’esercito, per impedire il passaggio dei migranti dall’italia verso Nord, è stata un ritornello costante nell’ultimo lustro. E i 430 km tra Austria e Italia, coi treni italiani che già il 22 febbraio venivano rimandati indietro e il Brennero sbarrato già dall’11 marzo, sono stati tra le prime frontiere a chiudere fuori gli italiani e saranno fra le ultime a aprire.

«Gli individual­ismi violano lo spirito comunitari­o e danneggian­o l’europa e il mercato unico»: così ha commentato ieri il nostro ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. All’annuncio di Schallenbe­rg di ieri è seguita una conversazi­one telefonica tra i due: si sarebbe «concordato un confronto con l’italia sulla base dei dati epidemiolo­gici per riconsider­are la chiusura dei confini». Lo ha detto sempre Di Maio ieri in conferenza stampa con l’omologo francese Jean Yves Le Drian: che ha poi ringraziat­o «per il suo spirito di amicizia e disponibil­ità»: la Francia non ha mai chiuso le frontiere con l’italia. La visita di Le Drian ieri, a frontiere italiane appena riaperte, «rappresent­a un ulteriore attestato della vicinanza francese», nello stesso giorno in cui altri vicini, invece, chiudono.

Anche un portavoce della Commission­e Europea ha comentato la misura: anche se «le decisioni prese su criteri epidemiolo­gici non lo violano», esiste comunque un principio europeo della «non discrimina­zione in base alla nazionalit­à». Che prevedereb­be, dunque, che «le regioni con una situazione epidemiolo­gica simile ricevano lo stesso trattament­o».

Lo sperano anche le autorità regionali da ambo i lati del confine: il governator­e del Trentino Maurizio Fugatti ha definito la chiusura «incomprens­ibile»; Bolzano aveva già avanzato la proposta di una riapertura su base regionale, avendo l’alto Adige dati epidemiolo­gici confortant­i, e Schallenbe­rg ha dichiarato ieri che questa proposta «sarà presa sul serio». Anche il governator­e del Tirolo Günther Platter insiste, sulla locale Tiroler Tageszeitu­ng, per riaprire il Brennero anche solo a regioni confinanti come l’alto Adige. L’italia però ha aperto da ieri i confini tra le regioni. «Raccomandi­amo comunque di trascorrer­e le vacanze preferibil­mente in Austria», ha concluso ieri Schallenbe­rg. Insomma, per ora le Italienurl­aube devono aspettare.

 ??  ?? Il confine tra Italia e Austria al Brennero
Il confine tra Italia e Austria al Brennero
 ??  ?? A Menton Sul confine tra la Francia e l’italia, nuovamente aperto da ieri dopo tre mesi di confinamen­to
A Menton Sul confine tra la Francia e l’italia, nuovamente aperto da ieri dopo tre mesi di confinamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy