Corriere della Sera

Coraggio, resistenza (e colori) La grande sfida della Milanesian­a

- Di Ida Bozzi

Intensa e coraggiosa, la XXI edizione della Milanesian­a: la rassegna si avvierà in streaming ma sarà anche «in presenza» in 12 città, con molte novità come la vivace sigla del gruppo Extralisci­o, nuove città e collaboraz­ioni, e il tema suggerito da Claudio Magris, I colori, che si riverbera nella «Rosa» policroma di Franco Achilli. Un’edizione «resistente», ha spiegato l’ideatrice e direttrice Elisabetta Sgarbi alla presentazi­one online di ieri: nell’occasione ha dedicato l’edizione a Luca Nicolini, scomparso il mese scorso, tra i padri del Festivalet­teratura di Mantova. «È stata la Milanesian­a più difficile — ha affermato l’ideatrice — e ho pensato più volte di doverla sospendere. Ma nel pieno della crisi sentivo di doverla immaginare come una forma di resistenza allo sgomento assoluto. Per riportare Milano e la Lombardia al loro ruolo di diffusori di cultura in Italia».

La rassegna inizierà il 10 giugno e si chiuderà il 6 agosto: novità di quest’anno, vedrà molti eventi (anche quelli con il pubblico «in presenza») in streaming su corriere.it. Inoltre toccherà nuove sedi e proporrà cinque mostre d’arte, tornando a parlare di letteratur­a, musica, economia, diritto. Proprio il curatore del filone «diritto», Piergaetan­o Marchetti, presidente di Fondazione Corriere, l’ha definita «una rassegna che, nei tempi cupi di questa tragedia, sa sfruttare il distanziam­ento per essere presente in più luoghi, coniugando rigore, fiducia e voglia di andare avanti». «Una Milanesian­a diversa — ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno — ma fedele al suo principio. I colori siano l’auspicio per un futuro di condivisio­ne che coinvolga una comunità sempre più vasta». Sull’eccezional­ità dell’edizione ha insistito Venanzio Postiglion­e, vicedirett­ore del «Corriere»: «Non era scontato, ma siamo pronti a un’edizione molto ricca della Milanesian­a. Sarà seguita in diretta da corriere.it, che in questi mesi ha avuto cinque milioni di visite al giorno con punte di dieci: è una platea straordina­ria e la Milanesian­a quest’anno diventa... un’italiana».

In streaming su corriere.it, mercoledì 10 giugno si parte con i saluti del direttore del «Corriere» Luciano Fontana e il dialogo tra l’economista Thomas Piketty e Ferruccio de Bortoli, in collaboraz­ione con Fondazione Feltrinell­i; il 15 e il 16 giugno, due streaming sui colori dello spazio (con Samantha Cristofore­tti, il 15) e della Terra (con Luca Parmitano, il 16). Altre dirette in luglio: tra queste, il 19 la serata su Ariosto con Massimo Donà.

L’avvio degli incontri in presenza è il 29 giugno a Bormio, con la mostra di Luca Crocicchi e la serata con Vittorio Sgarbi e Paolo Crepet. A Milano l’apertura in presenza è il 1° luglio al Castello Sforzesco, dopo i saluti del ministro Dario Franceschi­ni, con il Tullio Solenghi & Massimo Lopez Show, per continuare il 3 luglio con il reading di Elio da Gianni Rodari, al Chiostro del Teatro Grassi, e di nuovo al Castello, il 23, con Enrico Ruggeri. Tra gli incontri milanesi nel cortile di Palazzo Reale: il 6 luglio il ricordo di Yitzhak Rabin con il regista Amos Gitai (che avrà il Premio al Maestro); il 19 il Pinocchio di Francesco Bianconi; il 27 luglio in anteprima mondiale lo spettacolo di Bernardhen­ri Lévy Questo virus che rende folli. Altri eventi e la mostra di Alexander Calder saranno al Bmw Urban Store.

Tra il 4 e il 24 luglio vari incontri a Pavia, al Collegio Borromeo: tra questi, il 4 Sandro Veronesi, Edoardo Nesi e altri ospiti, e il 20 Claudio Magris. Quattro serate tra l’8 e l’11 luglio saranno ad Ascoli Piceno: apre Vittorio Sgarbi l’8 con lo spettacolo Raffaello. Il 30 luglio si apre al Madre di Napoli, anteprima assoluta, la mostra Nuvole e colori con le fotografie di Carlo Verdone. E dal 3 al 6 luglio e in agosto, il debutto in Emilia Romagna: tra gli eventi, sempre accompagna­ti dalla musica, il 3 agosto a Gatteo Mare il ricordo di Secondo Casadei (la figlia Riccarda avrà la Rosa della Milanesian­a); chiude il 6 Piero Chiambrett­i a Cervia-milano Marittima.

Elisabetta Sgarbi

«Un’edizione contro lo sgomento, che riporta Milano e la Lombardia a diffondere cultura»

Il tema dell’anno

«I colori», suggerito da Claudio Magris, si riverbera nel simbolo della rosa policroma

 ??  ?? Claudio Magris sull’isola di Cherso (foto Danilo De Marco). La rosa, dipinta da Franco Battiato, è stata rielaborat­a anche quest’anno da Franco Achilli
Claudio Magris sull’isola di Cherso (foto Danilo De Marco). La rosa, dipinta da Franco Battiato, è stata rielaborat­a anche quest’anno da Franco Achilli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy