Corriere della Sera

Tottenham, un positivo Isolamento per 7 giorni

-

Il Gasp-gate è ormai un caso politico. La rabbia del Valencia non si placa. Passano i giorni, ma il tecnico dell’atalanta resta nel mirino. Ora non è più solo una vicenda di pallone, di mezzo ci sono anche le istituzion­i. Governativ­e e non. La questione è esplosa dopo che domenica in un’intervista alla Gazzetta, Gian Piero Gasperini aveva rivelato, forse con eccessiva superficia­lità, di essere risultato positivo ai test sierologic­i e che pur senza febbre già alla vigilia della sfida con il Valencia al Mestalla si era sentito male.

La rabbia per l’inattesa eliminazio­ne in quell’ottavo di Champions di ormai tre mesi fa ha fatto ovviamente da combustibi­le. Immediata la replica del club spagnolo, già domenica sera dopo l’intervista: «Senza misure preventive, Gasperini ha messo a rischio molte persone a Valencia» l’accusa contenuta nella nota stampa della società spagnola. Ieri è entrata in campo la politica, con il ministro per la Sanità della Comunitat Valenciana, Ana Barcelò, che ha definito «poco responsabi­le» il comportame­nto di Gasperini: «Sapeva che stava arrivando da una zona a rischio, non avrebbe dovuto spostarsi». Ma cosa chiede il Valencia? L’ipotesi che la partita venga fatta rigiocare non è stata presa in consideraz­ione. Nemmeno dagli spagnoli stessi, che sanno bene come non esistano gli estremi perché il match venga fatto ripetere.

Secondo il quotidiano Marca, il club di proprietà del discusso magnate Peter Lim si aspetta una reazione forte dalla Uefa, un provvedime­nto durissimo. Qui però la vicenda assume i contorni del giallo.

Èun componente del Tottenham a essere risultato positivo agli ultimi test effettuati dalla Premier League l’1 e il 2 giugno. Lo ha annunciato il club londinese spiegando che non renderà nota l’identità del soggetto per garantirne la privacy. Gli Spurs, inoltre, fanno sapere che la persona in questione andrà in isolamento per sette giorni. La Premier League inizierà il prossimo 17 giugno.

 ?? (Ansa) ?? Nel mirino
Gian Piero Gasperini, 62 anni
(Ansa) Nel mirino Gian Piero Gasperini, 62 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy