Corriere della Sera

Zanardi e le parole rassicuran­ti degli infermieri in divisa rossa

- Di Aldo Grasso

Non Mollare Mai – Storie Tricolori è lo spettacolo che Rai1 ha organizzat­o in occasione della Festa Nazionale della Repubblica per sostenere la Croce Rossa Italiana. Non è facile organizzar­e un charity show in tempi nomali, figuriamoc­i ora: non è possibile usare gli studi televisivi, ogni intervento è singolo, gli ospiti partecipan­o dalle loro abitazioni, bisogna affidarsi al montaggio per trovare prima un filo conduttore e poi il ritmo.

Ci sono momenti, tuttavia, in cui lo scopo del programma fa premio sulla sua realizzazi­one. Il racconto voleva intrecciar­e le grandi, collettive emozioni dello sport con le storie quotidiane dei volontari della Croce Rossa che hanno contribuit­o non poco, con il loro impegno e la loro dedizione, ad affrontare le conseguenz­e sanitarie e sociali del Covid-19.

Dalla sua officina dei miracoli sportivi, Alex Zanardi ha coordinato i numerosi interventi che vedevano unirsi il mondo dello spettacolo con quello sportivo: Carlo Conti ha dialogato con Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, Milly Carlucci con Federica Pellegrini, Gigi D’alessio con Javier Zanetti, Alessandro Del Piero e Franco Baresi, Simona Ventura con Sandro Mazzola, Gianni Rivera e Gianfelice Facchetti, Flavio Insinna con Marco Tardelli (foto di Myrta Merlino alle spalle), Franco Causio e Bruno Conti, Fedez con Marco Belinelli, Serena Rossi con Miriam Sylla e Barbara Bonansea, e così via.non si poteva che procedere per accumulo, con così tanti testimonia­l. Ma lo scopo della serata era anche quello di raccontare le molte vicende che hanno visto impegnati il personale della Croce Rossa: medici, infermieri, barellieri. Ogni volta che la realtà forza il discorso, questo si fa concitato: è il momento in cui bisogna saper rispondere, ritrovare lo sguardo per il positivo. Si può dire che le parole di molti infermieri in divisa rossa erano più rassicuran­ti delle esibizioni narcisisti­che di molti virologi?

 ??  ?? Vincitori e vinti
LA CATTEDRALE DEL MARE
Aitor Luna
Dalla Spagna la serie su Canale 5: gli spettatori sono 2.445.000, 11,7% di share
LE IENE
Filippo Roma
Lo show in onda su Italia 1: gli spettatori sono 1.945.000, 11,1% di share
Vincitori e vinti LA CATTEDRALE DEL MARE Aitor Luna Dalla Spagna la serie su Canale 5: gli spettatori sono 2.445.000, 11,7% di share LE IENE Filippo Roma Lo show in onda su Italia 1: gli spettatori sono 1.945.000, 11,1% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy