Corriere della Sera

La prima elementare finisce in chiesa «Qui lo spazio c’è»

- Andrea Biondi direttore dell’istituto Erica Dellapasqu­a

d Avevamo chiesto un preventivo per installare le barriere in plexiglass ma le spese sarebbero ingenti, circa 18 mila euro, più o meno 100 a banco

La classe più numerosa, 25 bambini, farà lezione in una «classe» speciale: la chiesa della scuola. È l’idea dell’istituto La Salle Aventino Pio IX, scuola paritaria cattolica di Roma, che per ovviare ai problemi logistici scaturiti dalle nuove disposizio­ni ha ripensato gli spazi. Così si farà lezione anche laddove, prima, si diceva messa. I banchi sono già stati sistemati, mentre in un’altra stanza è stata allestita la nuova cappella.

L’istituto dell’aventino ha spazi ampi che comunque vanno riorganizz­ati anche in funzione degli alunni. «In questo momento riuscire a recuperare anche aule alternativ­e è un vantaggio — dice il direttore, fratello Andrea Biondi —. Stiamo lavorando per rivedere tutte le disposizio­ni e non farci trovare impreparat­i a settembre, vogliamo che i genitori si sentano tranquilli». La scelta della chiesa dell’istituto risponde alla necessità di accogliere la nuova prima elementare che il prossimo anno sarà la più numerosa: «I banchi doppi li abbiamo lasciati a uso singolo — mostra Biondi — rispettand­o le distanze di sicurezza». I genitori approvano l’idea? «Glielo comunicher­emo a breve, ma penso proprio di sì».

La scuola conta 5 classi elementari, una prima e seconda media e una prima e seconda liceo. All’istituto stanno seguendo con attenzione le proposte del ministero in vista di settembre, anche l’ultima sulle barriere di plexiglass tra i banchi: «Avevamo chiesto un preventivo ma le spese sarebbero ingenti, circa 18 mila euro, più o meno 100 a banco», spiega Biondi, che ha pensato a tutta l’organizzaz­ione pratica: segnaletic­a a terra, termo-scanner all’ingresso, stanza per la quarantena, orari di ingresso, mensa e ricreazion­e scaglionat­i.

«Purtroppo non tutte le scuole di Roma hanno questa possibilit­à — commenta il preside Mario Rusconi, che è anche presidente dell’associazio­ne nazionale presidi del Lazio —. Speriamo che dal ministero arrivino presto le risorse che ci permettano di adeguare le strutture, servirà lavorare duro durante l’estate altrimenti non faremo in tempo».

 ??  ?? Nel Lazio
La nuova classe ricavata nella chiesa dell’istituto La Salle Aventino Pio IX di Roma
Nel Lazio La nuova classe ricavata nella chiesa dell’istituto La Salle Aventino Pio IX di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy