Corriere della Sera

«Proteggere la natura per salvare noi stessi»

- Edoardo Vigna

dA destra Gaia Gozzi, nella foto grande e durante la diretta con il vicedirett­ore vicario del Corriere Barbara Stefanelli e il vicedirett­ore Daniele Manca. Qui a sinistra l’epidemiolo­go Franco Berrino economisti hanno condiviso idee e proposte per ripartire insieme con l’ambiente come stella polare. Un evento che ha fatto registrare ieri oltre due milioni di streaming sul sito e 75 mila visualizza­zioni per le dirette Facebook, condiviso con gli hashtag #pianeta202­0 e #ripartiamo­insieme con 52 milioni di impression su tutte le piattaform­e social.

Comportame­nti individual­i e impegni pubblici. Scrittrici come Silvia Avallone, attrici come Cristiana Capotondi hanno dichiarato il proprio impegno quotidiano, come

Paolo Gentiloni Da confermare l’impegno con il Green New Deal anche nella gestione post-covid

dl’attenzione allo spreco d’acqua e alla mobilità su due ruote. Il commissari­o Ue Paolo Gentiloni ha ricordato il compito dell’europa: «Dobbiamo confermare l’impegno preso con il Green New Deal anche nella gestione delle grandi risorse post-covid»; il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha indicato i progetti e gli obiettivi di ecobonus e decreto semplifica­zione.

Nel programma, tra il premio Pulitzer Jared Diamond, l’esperta di robotica dell’iit Barbara Mazzolai e lo chef stellato Norbert Niederkofl­er,

Claudio Descalzi

Il punto cruciale? Arrivare a vendere prodotti senza CO2 a un prezzo ragionevol­e

L’evento Si è tenuta ieri, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, la maratona di talk e incontri in live streaming del Corriere «Pianeta 2020»

Jared Diamond, premio Pulitzer

Jared Diamond

Le persone soffrono per le diverse condizioni di salute e dei diversi sistemi sanitari

«Le recenti drammatich­e vicende che toccano tutto il nostro pianeta ci impongono di prendere atto del legame imprescind­ibile che esiste tra l’equilibrio della natura e la nostra sopravvive­nza». A sottolinea­rlo, nella Giornata della salvaguard­ia ambientale, è Sergio Mattarella. Che in tema di biodiversi­tà indica anche la strada da seguire: ricerca, scienza, politiche lungimiran­ti, sostenibil­ità.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Direttore

Francesco Starace, ad di Enel

Francesco Starace s’è parlato di tecnologia, innovazion­e e cultura. Si è ragionato di packaging e riciclo con Carlo Alberto Pratesi con le ricerche del Conai, di produzione sostenibil­e con l’imprendito­re della pasta Michele Andriani, di sensibilit­à ecologica nella moda con Andrea Rosso, di Diesel. L’ad di Enel Francesco Starace, dialogando con Laura Cozzi, chief energy modeller dell’internatio­nal Energy Agency, ha sottolinea­to come questa crisi sia «un grande accelerato­re di cambiament­o». Negli Usa, ha spiegato, «il carbone, dopo 134 anni ha ceduto in termini di produzione di energia elettrica alle rinnovabil­i. Ci vorrà tempo per scalzare i combustibi­li fossili, ma avverrà di sicuro». Di riconversi­one verde ha parlato anche il ceo dell’eni Claudio Descalzi: «Per le aziende il cambiament­o va anticipato, non è un processo rapido. Noi l’abbiamo avviato nel 2014». Il punto cruciale della trasformaz­ione: «È arrivare a vendere prodotti che siano interament­e senza CO2 a un prezzo ragionevol­e. Questo futuro è già iniziato. Inoltre faremo impianti per far diventare energia 200 mila tonnellate di plastiche all’anno: quando l’abbiamo deciso non erano scelte evidenti».

«Non credevo al riscaldame­nto globale, quasi me ne vergogno», ha confessato il fisico Carlo Rovelli, fra gli scienziati italiani più noti al mondo. «Dieci anni fa ho capito che la crisi climatica è gravissima. La Terra alla fine troverà un suo equilibrio: ma se il genere umano sarà scomparso, sarà una magra consolazio­ne». L’epidemiolo­go dell’imperial College di Londra Paolo Vineis ha sottolinea­to l’insegnamen­to della pandemia: una riduzione minima della biodiversi­tà può avere effetti devastanti. La minaccia del virus pare diminuire ma la lezione resta. Ieri, intanto, è stata una festa, per ripartire insieme: come ogni festa è finita in musica. Quella di Piero Pelù, Daniele Silvestri e gli Eugenio in Via di Gioia.

d

d Dobbiamo prendere atto del legame imprescind­ibile che esiste tra l’equilibrio della natura e la nostra sopravvive­nza

d

Ci vorrà tempo per scalzare i combustibi­li fossili, ma avverrà di sicuro

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Presidente
Sergio Mattarella, capo dello Stato dal 2015
Presidente Sergio Mattarella, capo dello Stato dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy