Corriere della Sera

Lampo speciali, bottoni magnetici «Mi hanno ispirato i miei figli»

- Irene Consiglier­e

Più di un miliardo di persone nel mondo vive con una disabilità. Per loro Tommy Hilfiger ha realizzato la collezione Tommy Hilfiger Adaptive, online in tutta Europa dal 9 giugno. Un’idea scaturita anche dalla sua esperienza di padre con figli autistici.

Qual è il messaggio?

«Siamo impegnati da sempre affinché le nostre collezioni possano essere indossate da tutti. Vogliamo essere un modello e ispirare altri brand, spingendol­i a fare lo stesso. Perché più diversità abbracciam­o, più il mondo sarà migliore», spiega Hilfiger.

Perché è così importante questa collezione?

«Avendo figli autistici ho realizzato in prima persona quanto sia più complicato vestirsi la mattina. Mi sono accorto cosa significa per i bambini non poter indossare le stesse cose che hanno i compagni di scuola. Tutti ci meritiamo di sentirci a nostro agio e scegliere cosa indossare ogni giorno dovrebbe essere divertente, non qualcosa da temere».

A cosa si è ispirato?

«Ho sempre desiderato creare un marchio di lifestyle uguale per tutti. Adaptive è nata per aiutare coloro che hanno una distrofia muscolare o delle protesi e quindi hanno difficoltà a chiudere una cerniera lampo o a infilare facilmente un paio di pantaloni. Il velcro ha sostituito la lampo e così aiutiamo tutti a indossare i jeans. Mantenendo lo stile classico americano, abbiamo introdotto venti innovazion­i: dai bottoni magnetici nascosti per le camicie fino a giacche con cerniere che si chiudono utilizzand­o una sola mano».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy