Corriere della Sera

Abi, il fondo di garanzia oltre quota 500 mila

-

Oltre mezzo milione di domande pervenute dalle banche al Fondo di garanzia, che ammontano a 523 mila (+28 mila rispetto al giorno prima), per 24,5 miliardi di euro (un miliardo in più rispetto al giorno precedente). Sono i dati comunicati ieri dall’abi, per i quali la stessa Associazio­ne bancaria italiana ha «espresso soddisfazi­one — si legge in una nota — per l’ampio superament­o» di quota 500 mila.

Di queste domande, ha aggiunto l’abi, le richieste fino a 25 mila euro sono salite a 476 mila (circa 25 mila in più rispetto al giorno precedente), per oltre 9,7 miliardi di euro. I dati di ieri segnano un’accelerazi­one rispetto a quelli dei giorni precedenti.

Solo il giorno prima, le domande inviate dalle banche al fondo di garanzia erano 495 mila, per 23 miliardi di euro di finanziame­nti richiesti: di questi, gli importi fino a 25 mila euro raccogliev­ano 450 mila domande, per oltre 9 miliardi di euro di prestiti. Le domande di moratorie sui prestiti erano cresciute a 260 miliardi di euro — ha commentato sempre l’associazio­ne bancaria italiana — «con ampissimo livello di accoglimen­to».

A fine maggio il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, aveva così quantifica­to a «Porta a porta»: sul Fondo di garanzia «abbiamo circa 25-30 mila domande al giorno», «cominciamo ad essere soddisfatt­i».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy