Corriere della Sera

Il Tesoro prepara un altro Btp su misura

- Nicola Saldutti

Il ministero dell’economia e delle Finanze aveva indicato il percorso sulla gestione del debito pubblico solo poche settimane fa. E il mercato gli sta dando ragione. La decisione della Bce di rafforzare gli acquisti ha avuto un impatto rilevante sullo spread, il differenzi­ale tra i titoli italiani e quelli tedeschi è sceso infatti a quota 168 punti.

Due collocamen­ti sindacati che hanno raccolto richieste record per 218 miliardi, poi il Btp Italia, con un premio fedeltà dello 0,8% per chi li conserverà fino al 2025. Un titolo, indicizzat­o al tasso di inflazione, con un rendimento lordo dell’1,4%. Nella prima settimana di negoziazio­ni ha già guadagnato oltre l’1%.

Certo, l’interesse degli investitor­i e dei risparmiat­ori è molto legato alla generosità dell’emittente, dal momento che i rendimenti su titoli di pari scadenza di altri Stati sono più bassi, fino a viaggiare a tassi d’interesse negativi. Ma l’attenzione dei risparmiat­ori è molto elevata, soprattutt­o in una fase di forti oscillazio­ni del mercato azionario. Lunedì il Tesoro svelerà le caratteris­tiche della nuova emissione costruita su misura per il pubblico retail. Una delle ipotesi è che preveda anch’esso un premio fedeltà. In ogni caso, come il Btp Italia i fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare le spese che lo Stato sta sostenendo per affrontare l’emergenza Covid-19.

Una formula, quella dei titoli di Stato vincolati all’utilizzo che è stata inaugurata proprio con la nuova edizione del Btp Italia. Qualche tempo fa era stata anche ipotizzata l’emissione di green bond. Quali saranno le caratteris­tiche? Non sarà indicizzat­o e sono previste più emissioni nel corso dell’anno. Nelle linee guida è anche possibile che vengano effettuate riaperture di titoli già emessi.

 ??  ?? Ministero del Tesoro
In vista nuova emissione retail
Ministero del Tesoro In vista nuova emissione retail

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy