Corriere della Sera

Aifi e Casse, la spinta per incentivi agli investimen­ti

-

(e.cap.) Dopo un incontro tra gestori e rappresent­anti del mondo della previdenza e delle assicurazi­oni e la realizzazi­one di una piattaform­a di collegamen­to continuo fra il mondo degli investitor­i istituzion­ali e quello dei gestori di risparmi, Innocenzo Cipolletta, presidente dell’aifi, l’associazio­ne italiana del private equity, venture capital e private debt, sostiene il ruolo del private capital, con l’obiettivo di avvicinarc­i agli standard degli altri Paesi europei: «Le imprese stanno avendo enormi difficoltà di liquidità. Credo ci sia un interesse particolar­e di gestori e investitor­i per dare un ruolo maggiore al private capital e fornire capitale di crescita alle imprese».

Banca Profilo verso il riassetto, Sator di Arpe in regia

(f.mas.) Il fondo Sator si prepara a uscire da Banca Profilo, l’istituto di cui ha il 64%. Il fondo lanciato nel 2008 da Matteo Arpe (foto) sta per arrivare a fine vita, prevista a marzo 2022, e deve quindi monetizzar­e la partecipaz­ione o girare le azioni ai quotisti del fondo, tra i quali la stessa

Sator spa e le fondazioni Mps e Roma. Sarà Lazard a studiare le strade percorribi­li, cominciand­o proprio dalla seconda, ha fatto sapere ieri il fondo. Sator spa potrebbe restare con accanto altri soggetti istituzion­ali, siano vecchi quotisti o nuovi azionisti. Sarà comunque inevitabil­e il lancio dell’opa, dato il cambio di controllo, e per questo ieri il titolo ha preso il volo: +26,4%. Il nuovo piano industrial­e della banca guidata da Fabio Candeli, presentato ieri, vuole puntare ad allargare i servizi del private banking al retail grazie alla tecnologia fintech. Come passo avanti in questa direzione Profilo potrebbe crescere fino al 20% in Tinaba, la fintech ideata da Arpe.

Dovalue conquista l’80% della greca Fps

Dovalue spa ha completato l’acquisizio­ne dell’80% del capitale della società di servicing greca FPS da Eurobank . FPS è un operatore leader nel mercato greco nel servicing di crediti e asset real estate. Il portafogli­o di servicing di FPS ha un valore totale di circa €23 miliardi.

Guala Closures: l’offerta non è congrua

Il cda di Guala Closures ha reputato non congruo il prezzo di 6 euro per azione offerto da Investindu­strial tramite il veicolo Special packaging solution investment. Il giudizio è stato dato sulla base della «fairness opinion» dell’advisor Rothschild. I risultati dell’analisi hanno prodotto un intervallo di valore per azione tra 6,9 e 8,3 euro, superiore quindi ai 6 euro dell’opa lanciata da Investindu­strial sul 22,57% del capitale dell’azienda di tappi e del 20,22% dei diritti di voto.

Il tabellone di Borsa corretto

Per un errore tecnico, il tabellone di Borsa pubblicato ieri non era corretto. Ce ne scusiamo con i lettori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy