Corriere della Sera

Ken Follett svela la sua nuova copertina

«Fu sera e fu mattina» sarà proposto il 15 settembre da Mondadori

-

La prua di quella che sembra essere una nave vichinga, scolpita in forma di serpente, si staglia su un cielo coperto di nuvole nere. Ken Follett l’ha pubblicata ieri sul suo profilo Twitter, svelandola: è la copertina dell’edizione italiana del suo nuovo romanzo, The Evening and the Morning, atteso nelle librerie per il 15 settembre in contempora­nea mondiale e dunque anche da noi, dove uscirà per Mondadori.

Fu sera e fu mattina, questo il titolo italiano che riprende un’espression­e della Genesi, è, secondo quanto annunciato dallo stesso Follett lo scorso anno alla Fiera del libro di Francofort­e, un prequel di uno dei suoi maggiori successi internazio­nali di sempre, I pilastri della terra. Uscito per la prima volta 31 anni fa, nel 1989, e pubblicato in Italia l’anno dopo da Mondadori, editore italiano di tutti i libri dello scrittore britannico, I pilastri, storia che ruota intorno alla costruzion­e di una cattedrale nell’inghilterr­a medievale, è stato poi seguito da altri due titoli, Mondo senza fine (2007) e La colonna di fuoco (2017).

Ora arriva il prequel, che riporta indietro i lettori: i fatti raccontati nel nuovo romanzo, ha spiegato Follett in ottobre alla Buchmesse, si svolgono verso all’anno Mille, in un’inghilterr­a minacciata dall’attacco vichingo e prossima alla conquista normanna. Tre i personaggi: un giovane costruttor­e di barche, una nobildonna normanna e un monaco dell’abbazia di Shiring, luogo anche dei Pilastri. (j. ch.).

 ??  ?? La copertina dell’edizione italiana del romanzo Fu sera e fu mattina, in uscita per Mondadori il 15 settembre. A destra, l’autore, lo scrittore di bestseller Ken Follett (Cardiff, Galles, 1949)
La copertina dell’edizione italiana del romanzo Fu sera e fu mattina, in uscita per Mondadori il 15 settembre. A destra, l’autore, lo scrittore di bestseller Ken Follett (Cardiff, Galles, 1949)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy