Corriere della Sera

Il grande ritorno ai bagni Annetta «Però niente folle in piscina e al bar»

- Marco Gasperetti

FORTE DEI MARMI Stanno tornando. Da Milano, Bergamo, Brescia; dal Veneto e dall’emilia-romagna. Appassiona­tamente, senza code in autostrada, senza assembrame­nti per la chiave della cabina o per chiedere un aperitivo al bar, senza movida o feste in spiaggia. «I nostri clienti carissimi non ci hanno tradito — spiega Carmela Pampaloni, proprietar­ia insieme alla figlia Anna del Bagno Annetta di Forte dei Marmi —. Nessuna disdetta, a parte i russi che per ora non possono venire, poverini. In tanti, soprattutt­o i lombardi, hanno detto che raddoppier­anno la vacanza, perché quest’anno si sta in Italia, niente vacanze all’estero».

Ci sono anche scene di ordinaria commozione. La signora Enrica, bergamasca, ha appena riabbracci­ato figlia e nipoti che vivono in Versilia. «Ed è stata un’emozione incredibil­e, dopo tutto il dolore sopportato — dice — e adesso siamo qui insieme a ringraziar­e il Cielo».

A dir la verità ieri nel bagno frequentat­o da volti celebri dello sport e dello spettacolo (da Pirlo alla famiglia Inzaghi, da Costacurta a Figo. E ancora Hunziker, Arcuri, Ferilli, Pausini, Ramazzotti e tanti altri) i «clienti carissimi», si contavano sulle dita. Però, oltre al maledetto Covid-19, ci aveva messo lo zampino anche il tempo instabile. Nuvoloni neri, mare inquieto con bandiera rigorosame­nte rossa. Ma forse è meglio così perché questo fine settimana, il primo dopo la riapertura delle «frontiere» regionali, sarà un test importante per capire come funzionano gli accorgimen­ti balneari anti coronaviru­s. Già, come procedono? «Bene, sono tutti molto disciplina­ti — raccontano i bagnini Cesare e Kailash —. I clienti arrivano con le mascherine e se le tolgono solo per prendere il sole. E, come prevedono i regolament­i, sono loro a gettare nel tavolo contenitor­e i teli dei lettini che noi stendiamo la mattina dopo averli disinfetta­ti. Alle 20 tutti a casa».

Tutto ok anche in piscina dove non possono accedere contempora­neamente più di sette persone (5 in quella dei bambini e 3 nell’idromassag­gio) e al bar ristorante. I nuvoloni ci sono ancora, sul mare della Versilia, ma adesso si vede anche qualche raggio di sole. L’estate sta arrivando.

 ??  ?? Accessi contingent­ati
Solo un numero massimo di persone e minori ammessi in piscina
Accessi contingent­ati Solo un numero massimo di persone e minori ammessi in piscina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy