Corriere della Sera

La serie A vuole andare di corsa e pensa a un rilancio in stile F1

Scade a fine giugno l’offerta del fondo Cvc, che ha gestito il circus fino al 2016 In dieci anni l’ipotesi è di investire 2,2 miliardi, diventando soci al 20 per cento

- Daniele Sparisci

Saranno settimane cruciali per il calcio, in campo e fuori. La ripresa passa anche per le scelte da prendere per il futuro, la serie A ha tempo fino a fine giugno per decidere se trattare in esclusiva l’offerta del fondo Cvc. Un matrimonio di convenienz­a al quale molti presidenti guardano con interesse: legarsi a una realtà finanziari­a che gestisce asset per più di 54 miliardi, e ne ha investiti recentemen­te 5 nel nostro Paese, in un momento di forte difficoltà economica può essere una ghiotta occasione.

Nei prossimi giorni il dossier sarà esaminato in modo più approfondi­to dopo le valutazion­i del comitato ristretto dei quattro (Andrea Agnelli della Juve, Aurelio De Laurentiis del Napoli, Claudio Lotito della Lazio e Luca Percassi per l’atalanta), formato dal presidente Paolo Dal Pino. È stato il numero uno della Lega A a condurre le trattative con il private equity che fino a quattro anni fa controllav­a la Formula 1. Al centro dell’intesa c’è la costituzio­ne di una nuova società con lo scopo di far fruttare i diritti televisivi, ma non solo. Dentro al «pacchetto» iniziative per aumentare il valore del marchio «Serie A» nel mondo sullo stile della Premier League in Inghilterr­a, e pure una serie di misure per aiutare i club nella ristruttur­azione o nella costruzion­e di nuovi stadi.

L’obiettivo è portare 11 miliardi in dieci anni, Cvc diventereb­be socio della serie A fino a una quota massima del 20%, mettendo sul piatto circa 2,2 miliardi. Se un progetto del genere andasse in porto modificher­ebbe antiche logiche del nostro calcio ma anche gli equilibri interni.

Nella newco infatti il fondo avrebbe i suoi uomini all’interno del consiglio d’amministra­zione, e pur delegando tutta la materia sportiva influenzer­ebbe le scelte attraverso le politiche commercial­i. In particolar­e attraverso la leva delle licenze televisive, ancora più fondamenta­li per le casse delle società ora che il Covid-19 ha bloccato i ricavi derivanti dalla vendita di biglietti. Oltre alle emittenti tradiziona­li, la sfida sarà far spendere i giganti di internet, come Amazon, usciti ancora più forti dalla crisi.

In attesa di sapere quando e quanti tifosi potranno rivedere dal vivo le partite, il mondo della finanza guarda allo sport, indebolito dalla pandemia, come un potenziale moltiplica­tore di soldi. Cvc, che ha partecipaz­ioni nel rugby e ha mostrato interesse per la Bundesliga, si è già dimostrato molto abile nel generare valore.

Donald Mackenzie, scozzese, fra i fondatori del private equity, viene descritto da chi ci ha negoziato come un «duro». Attentissi­mo nel tenere sotto controllo i costi e nel distribuir­e ricchi dividendi. Riservatis­simo, su di lui circola un aneddoto. Avrebbe raccontato di aver pianto una volta sola nella vita. Di gioia, dopo aver firmato il contratto di vendita della F1 agli americani di Liberty Media nel 2016. Quell’investimen­to in dieci anni gli ha fruttato un ritorno superiore al 450%, 4,5 miliardi di dollari. Sotto la proprietà di Cvc, con Bernie Ecclestone come partner e guida, la F1 ha raggiunto i picchi economici più alti, ha saputo approfitta­re della crescita delle pay-tv in Europa e nel mondo e ha attratto gli sponsor più pregiati: il valore dei diritti è passato dai 266 milioni dei primi anni Duemila a mezzo miliardo nel 2011 (lo scorso anno hanno toccato quota 762).

Cvc ha assicurato benzina, ma è anche stata accusata di badare solo al profitto e di non avere una visione di lungo termine. Ma con i fondi è così, vanno e vengono, e se il calcio sceglierà questa strada dovrà sfruttare tutti i vantaggi pensando anche al dopo.

 ??  ?? Allenament­i Venerdì Cristiano Ronaldo ha rimesso piede all’allianz Stadium con i compagni per l’allenament­o della Juventus: la ripresa si avvicina (Getty Images)
Allenament­i Venerdì Cristiano Ronaldo ha rimesso piede all’allianz Stadium con i compagni per l’allenament­o della Juventus: la ripresa si avvicina (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy