Corriere della Sera

«I barconi bruciati? C’è chi vuole la tensione»

- Felice Cavallaro

Brucia Lampedusa. Con piromani in azione per liberare l’isola da montagne di barconi sfondati. Una tensione che cresce, mentre si teme che il bel tempo di nuovi barconi stracarich­i di migranti ne porti tanti altri dalla Libia. E nel mezzo, «tra i profittato­ri dello sconforto e uno Stato che c’è e non c’è», Salvatore Martello, Totò per tutti, il sindaco «di sinistra» che scalzò la renziana Giusi Nicolini.

I fuochi sono sintomo di una questione aggravata dal timore di una nuova ondata di migranti nella fase, diciamo, post-covid?

«Intanto, precisiamo che chi incendia i barconi lasciati ammassati da un pezzo di Stato, va condannato senza se e senza ma. Perché sono subdoli provocator­i nell’ombra. Attenzione a non fare il loro gioco. Lo scenario che verrà, anche con nuovi sbarchi, l’amministre­remo comunque bene. E i turisti come i lampedusan­i non vedranno mai un migrante sul corso o in spiaggia...».

Lo dice perché si preoccupa che qualcuno eviti o annulli prenotazio­ni?

«Lo dico perché ormai qualsiasi gruppo di migranti viene portato solo per una notte al Centro accoglienz­a e poi riparte con navi o aerei verso altri siti. Il meccanismo è oleato e sta funzionand­o».

Da quando? Il 7 maggio un ex parlamenta­re del Pd, Pino Apprendi, denunciava la presenza di 150 uomini, donne e bambini lasciati al gelo della notte sul molo Favarolo.

«Questo non succede più. Anche perché ho fatto montare una tenda al Favarolo, in quel caso diventato “zona rossa”, invisibile a tutti. Ma ora non c’è più nessuno nemmeno al Centro accoglienz­a. Partiti gli ultimi 114 domenica mattina. Non un migrante sull’isola».

E dopo gli incendi?

«Intanto, bisogna trovare i piromani e quei mascalzoni che hanno violato pure la Porta d’europa, avvolgendo­la con dei sacchi. Altra provocazio­ne, mentre si alimentano le fake news su un nuovo Centro accoglienz­a e su nuovi sbarchi, come se ai tempi di Salvini qui non arrivasse nessuno. Importante è amministra­re bene e fare».

 ??  ?? Chi è Salvatore Martello, 63 anni, sindaco di Lampedusa dal 2017, ed eletto in una lista civica
Chi è Salvatore Martello, 63 anni, sindaco di Lampedusa dal 2017, ed eletto in una lista civica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy