Corriere della Sera

«Sotto l’ombrellone senza mascherina È sbagliato vedere il pericolo ovunque»

Le Foche (Umberto I): una paranoia fermare il respiro incrociand­o una persona. Baci e abbracci? È presto

- Di Margherita De Bac (foto Willens/ap)

ROMA Gente che in strada cambia marciapied­e per non incrociare il passante o che al parco, pur indossando la mascherina, si scosta di metri per non entrare nello spazio di chi fa la sua corsetta, in assenza di affollamen­to.

Sono comportame­nti paranoici da abolire, secondo Francesco Le Foche, immunologo del Policlinic­o universita­rio Umberto I. Che invita a mantenere la ragionevol­ezza, non solo le distanze, «altrimenti non recuperere­mo la normalità, la vita sociale è fondamenta­le per l’uomo quindi dobbiamo tornare a viverla».

Che cosa intende?

«È come se avessimo spento un incendio, restano piccoli

d

Le palestre Attenzione a non essere fobici. Se ci si allena al chiuso si possono fare 40 minuti anziché un’ora

«Il virus c’è ma è sbagliato vedere il pericolo ovunque. Vedo persone che quando incrociano un altro essere umano trattengon­o il respiro e guardano a terra. Una paranoia. Bisogna reagire altrimenti entriamo in un contesto negativo dal quale sarà difficile uscire. So di gente che non mette il naso fuori di casa per paura».

Provi a convincere i paranoici.

«Disponiamo di mezzi sofisticat­i per reagire, lo abbiamo visto. Da qui in avanti ne avremo sempre di più. Tucidide, raccontand­o la peste nera ad Atene nel 430 a.c. scrisse di vedere l’umanità smarrita. Ora non ha senso avere smarriment­o. Il post Covid non va vissuto così».

Vacanze in serenità?

«Potendo mantenere le distanze io partirei sereno. Sulla parametri fissati per avviare la fase uno della ripartenza. Molte delle attività ripartiran­no gradualmen­te a partire da oggi. La decisione arriva dopo 205 mila residenti contagiati e circa 22 mila vittime.

 ??  ?? All’aperto
Ridley Goodside legge un libro con occhialoni e maschera al Domino Park di Brooklyn. Sullo sfondo lo skyline di Manhattan
All’aperto Ridley Goodside legge un libro con occhialoni e maschera al Domino Park di Brooklyn. Sullo sfondo lo skyline di Manhattan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy