Corriere della Sera

Tiktok è la app più scaricata A maggio battuta anche Zoom

-

Tiktok, applicazio­ne popolariss­ima tra gli adolescent­i e che si basa su brevi contenuti video, lo scorso maggio è stata la più scaricata nel mondo. A sostenerlo è la piattaform­a specializz­ata Sensor Tower che stima in 111,9 milioni i download sui dispositiv­i mobili (escludendo le app di giochi), il doppio rispetto allo stesso mese di un anno fa. Al secondo posto con 94,6 milioni Zoom, il programmin­o per le video-riunioni diventato tormentone in queste settimane di lockdown, tant’è vero che segna un incremento di 43 volte su maggio 2019. Segue, nonostante sia in circolazio­ne da qualche anno, Whatsapp, l’applicazio­ne di Facebook per la messaggist­ica istantanea.

Dov’è che hanno scaricato di più Tiktok? Secondo la società di rilevazion­e in India (22,4 milioni, pari al 20% del totale) e Stati Uniti (10,4 milioni, 9,3%).

Tiktok, che è di proprietà della società cinese Bytedance ed è stata lanciata la prima volta nel 2016, tiene incollati in particolar­e i giovanissi­mi per la sua semplicità e perché offre in sequenza filmatini di qualche secondo che si succedono uno dietro l’altro. I protagonis­ti sono soprattutt­o gli adolescent­i intenti a svolgere diverse attività (canto, ballo, imitazione) meglio se divertenti.

Secondo le statistich­e globali nel periodo 2010-2019 è stata la settima applicazio­ne più scaricata di sempre sui sistemi ios e Android (insieme costituisc­ono il 99% dei sistemi operativi sugli smartphone). Più download significan­o anche maggiori introiti per la società proprietar­ia. Dentro l’ambiente di Tiktok gli utenti hanno speso a maggio 95,7 milioni di dollari, quasi undici volte il dato di un anno fa. In questo caso è la Cina a dominare (85,2 milioni di dollari). Tra le applicazio­ni più redditizie lo scorso mese compaiono anche Youtube (78,4 milioni di dollari) e Tinder, interfacci­a per gli incontri, con circa 40 milioni.

 ??  ?? Dalla Cina La schermata di avvio di Tiktok, l’applicazio­ne di questi mesi
Dalla Cina La schermata di avvio di Tiktok, l’applicazio­ne di questi mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy