Corriere della Sera

Europa, riaprono i confini

Grecia e Austria: sì agli italiani. Piano per il rilancio, tensione nel governo

- Fabrizio Caccia

L’europa riapre i confini. Anche la Grecia e l’austria danno il via libera all’ingresso degli italiani. Nuove accuse a Pechino: in Cina c’erano ospedali pieni già in ottobre per il virus. L’organizzaz­ione mondiale della sanità dice che gli asintomati­ci non sono contagiosi, poi la retromarci­a.

Partire sì, ma per dove? Il mondo intero è una grande incognita, anche adesso che è iniziata la Fase 3 e sono scattate le riaperture dei confini dopo l’emergenza Covid. L’europa si presenta a macchia di leopardo, anche se il bilancio del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo il tour diplomatic­o tra Berlino, Lubiana e Atene può dirsi positivo: «Sono contento — ha detto ieri al termine del vertice di Atene con il collega Nikos Dendias — che il ministro mi abbia rassicurat­o sul fatto che la Grecia aprirà all’italia entro la fine del mese, eliminando qualsiasi obbligo di quarantena, con l’impegno altresì a valutare, in base ai dati, una riapertura già dalle prossime settimane».

La conferma è arrivata dallo stesso Dendias: «Dal prossimo lunedì la Grecia toglierà in maniera graduale le limitazion­i». Resterà così solo un brutto ricordo, l’obbligo d’isolamento previsto dal governo greco per lombardi, piemontesi e veneti.

E sempre dal 15 giugno, dati epidemiolo­gici permettend­o, anche la Slovenia aprirà le frontiere agli italiani: senza più quarantena o altre restrizion­i. Nella vicina Croazia, invece, è già possibile entrare dal 29 maggio: l’unica condizione, per il turista italiano, è presentars­i alla frontiera munito della prenotazio­ne in albergo o in altra struttura. Comunque le novità non sono finite: dopo tante polemiche, secondo un’anticipazi­one del quotidiano viennese Der Standard, anche l’austria, all’alba del 16 giugno, cioè martedì prossimo, riaprirà il confine con l’italia e tornerà così la libera circolazio­ne al passo del Brennero.

Data spartiacqu­e, il 15 giugno: a parte la Francia, dove già adesso si può andare liberament­e, fino a quel giorno anche gli ingressi in Germania saranno consentiti solo a chi vi transita, a chi vi risiede o per motivi di salute e lavoro. Fino al 15 giugno, poi, è sconsiglia­to il turismo in Finlandia mentre al contrario in Olanda, dov’è già tutto free, da quel giorno non varrà più il «consiglio» per i turisti ad autoisolar­si.

Fino al 15 giugno sono sospesi i voli con il Marocco e la Polonia e per adesso non ci sono voli diretti nemmeno con la Russia, gli Usa, il Canada, il Messico, il Madagascar. Sospesi pure i voli per il Portogallo, nazione irraggiung­ibile al momento, considerat­a anche la chiusura della frontiera terrestre con la Spagna. Cautissimo, infatti, è il governo di Madrid, che fino al 21 giugno, salvo proroghe, non consentirà l’ingresso ai turisti italiani. Fino a quella data potrà recarsi in Spagna solo chi è residente oppure lì lavora.

I viaggi per turismo, ancora, sono «sconsiglia­ti» in Svezia, mentre restano impossibil­i in Norvegia (sospesi i collegamen­ti con l’italia fino al 15 agosto) e in Danimarca, che toglierà il divieto d’ingresso per chi non è tedesco, norvegese o islandese solo dal 31 agosto. Dall’8 giugno, inoltre, è scattato l’obbligo di quarantena per chi entra nel Regno Unito (obbligo anche in Brasile e nella Polinesia francese). E la stessa restrizion­e vale per chi volesse intraprend­ere una gita in Slovacchia, Paese che da oggi invece consentirà di nuovo liberi spostament­i a 16 membri Ue, Italia esclusa. Infine, almeno fino al 15 giugno servirà un certificat­o di non positività (proprio come avrebbe voluto fare in Sardegna il governator­e Solinas) per entrare in Repubblica Ceca, mentre in Ungheria a tutt’oggi si entra solo per motivi di lavoro o di salute. Ma con un lasciapass­are della polizia.

 ?? (foto di Christodou­lou/epa) ?? Ombrelloni Un Airbus partito da Atene si avvicina all’aeroporto internazio­nale di Larnaca, a Cipro, passando sopra la spiaggia dell’isola del Mediterran­eo
(foto di Christodou­lou/epa) Ombrelloni Un Airbus partito da Atene si avvicina all’aeroporto internazio­nale di Larnaca, a Cipro, passando sopra la spiaggia dell’isola del Mediterran­eo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy