Corriere della Sera

Salvini: criticate me? Pensate a Conte

Il leader sbotta alle domande su mascherine e sondaggi. Mossa di Berlusconi: bisogna andare agli Stati generali

- Marco Cremonesi

MILANO «Il governo non sta facendo un accidente. Litiga ogni giorno su tutto. Per questo, è meglio che gli italiani possano avere davanti cinque anni di idee chiare piuttosto che questa roba qui». Matteo Salvini risponde al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, che gli chiede se non sia «poco praticabil­e e non giusta» l’idea di andare a elezioni nel difficile che l’italia sta attraversa­ndo. Il confronto si svolge a Dimartedì di Giovanni Floris, su La7, in una puntata affollata di direttori: oltre a Fontana, Maurizio Molinari (Repubblica), Massimo Giannini (La Stampa)e Alessandro Sallusti (Il Giornale). La formula è quella dell’uno contro tutti e infatti la discussion­e si accende. Floris gli chiede delle foto senza mascherina alla manifestaz­ione di piazza del Popolo, Molinari gli ricorda del calo nei sondaggi anche tra i suoi elettori che «ora guardano a Luca Zaia». E poi, le critiche per l’annuncio di non voler scaricare l’app Immuni, per la Lombardia diventata caso politico per la gestione del Covid e l’atteggiame­nto negativo nei confronti del Mes e più in generale dell’unione. Salvini cerca di tenere il punto, qualche volta slitta un po’, finché sbotta: «Perché mi si chiedono sempre soltanto queste cose e non si dice chiarament­e che Conte non mantiene le promesse e migliaia di italiani non hanno ancora ricevuto la cassa integrazio­ne di marzo e i 600 euro?».

Nel frattempo, a Cartabianc­a, Silvio Berlusconi confermava la sua intenzione di partecipar­e agli Stati generali dell’economia, ipotesi tutt’altro che gradita da Giorgia Meloni e Salvini: «Siamo stati noi i primi a chiedere che maggioranz­a e opposizion­e lavorasser­o insieme. Ne parlerò con i miei alleati e con loro decideremo la linea comune. Dovremmo partecipar­e a un appuntamen­to che, anche se in modo tardivo, cerca di trovare una soluzione».

Ma la dichiarazi­one con il botto di Salvini era venuta alcune ore prima, ad Aria Pulita su Italia 7 Gold, in tema di Cina e Covid. Punto di partenza, uno studio di Harvard basato sulle immagini satellitar­i dei parcheggi degli ospedali di Wuhan affollati già a fine agosto. Secondo il leader leghista «dopo il doveroso e storico processo ai nazisti tedeschi, viste le continue notizie è doveroso istituire non solo una commission­e d’inchiesta, ma forse anche una seconda Norimberga per accertare e punire eventuali colpe del regime comunista cinese per strage. I nostri morti chiedono verità».

 ??  ?? Leader Giorgia Meloni, 43 anni, deputata e presidente di Fratelli d’italia
Leader Giorgia Meloni, 43 anni, deputata e presidente di Fratelli d’italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy