Corriere della Sera

Il primato degli Emirati: la sonda Amal vola su Marte

- Alessandra Muglia

Sarà Amal, speranza, a portare Dubai su Marte. Ancora poche settimane e gli Emirati diventeran­no il primo Paese arabo a lanciare una sonda alla scoperta del Pianeta Rosso. Tutto è pronto per il lancio della navicella senza pilota che decollerà il 14 luglio trasportat­a da un razzo giapponese dall’isola di Tanegashim­a. Amal ha un obiettivo ambizioso e inedito rispetto alle missioni su Marte del passato, dominate da Nasa e Agenzia spaziale europea, l’esa: rimarrà in orbita un intero anno marziano, 687 giorni, per monitorare costanteme­nte il clima del pianeta e capire perché e come la sua atmosfera abbia perso idrogeno e ossigeno. «Finora non c’era mai stata una missione per raccoglier­e i dati meteo completi di Marte durante un intero anno e in ogni momento del giorno», osserva Sarah Al Amiri, ministra 33enne per le Scienze avanzate e responsabi­le del programma. Vorremmo capire come Marte si sia trasformat­o da pianeta con fiumi e laghi a luogo senza acqua in superficie. Ci preoccupa che ci sia un pianeta nel nostro sistema solare in cui clima e atmosfera sono cambiati fino alla scomparsa dall’acqua in superficie».

Amal dovrebbe impiegare almeno sette mesi per raggiunger­e la meta: e quando a febbraio, se tutto va bene, arriverà a destinazio­ne troverà un pianeta «affollato», visto che anche Nasa, Esa e Cina stanno organizzan­do altre partenze a luglio, approfitta­ndo della posizione ravvicinat­a dei due pianeti in quel periodo.

È previsto che la sonda mandi indietro la sua analisi dei dati entro il 2 dicembre 2021, quando ricorrerà la 50esima Giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Una coincidenz­a simbolica, emblematic­a della rotta intrapresa: l’ex protettora­to britannico vuole rilanciars­i come potenza tecnologic­a, andando oltre il petrolio e il gas. «Per noi questa missione rappresent­a la transizion­e a un’economia basata su creatività e conoscenza», sintetizza la ministra. Amal deve preparare il terreno al progetto del primo insediamen­to umano su Marte entro il 2117. Più che una speranza, un’ambizione.

 ??  ?? Navicella
La sonda Amal (Mbrsc)
Navicella La sonda Amal (Mbrsc)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy