Corriere della Sera

La7, ascolti in crescita: quarta rete più seguita in prime time

- R. S.

Ancora un mese in crescita per La7 che fa segnare (nel mese Auditel che va dal 3 al 30 maggio) ascolti eccellenti in tutte le sue fasce. Nel totale giornata (dalle 7 del mattino alle 2 di notte) la rete del Gruppo Cairo Communicat­ion ottiene una share media del 4% con un +12% rispetto al 2019.

Grazie ai suoi programmi di approfondi­mento — da Piazzapuli­ta di Formigli a Non è l'arena di Giletti, da dimartedì di Floris a Atlantide di Purgatori, senza dimenticar­e la Propaganda Live di

Zoro e l’otto e mezzo di Lilli Gruber — in prime time (tra le 20,30 e le 22,30) La7 ottiene il 5,82% di share media (+9% rispetto all’anno scorso), posizionan­dosi al quarto posto assoluto davanti a Retequattr­o (5,1%), Italia 1 (4,9%) e Rai3 (4,7%) e a un passo da Rai2 (5,86%), con un ascolto medio di 1.554.521 telespetta­tori.

Sempre in prime time, sono da segnalare gli ottimi risultati della seconda e quarta settimana del mese (rispettiva­mente share del 5,9% e del 5,7%) che portano la rete dell’editore del Corriere della Sera

ad essere la terza tv più vista in prime time, alle spalle delle sole Rai1 e Canale 5: a maggio, infatti, sono state 12 le serate in cui La7 si è posizionat­a al terzo posto.

Da evidenziar­e che nella medesima fascia durante l’intero mese, La7 raggiunge il 12,1% sui laureati e il 10,5% sulle classi socio-economiche alte. Risultati che le valgono il secondo posto su questi importanti target, dietro solo a Rai1.

Per la rete diretta da Andrea Salerno (che ha appena festeggiat­o i tre anni di direzione) bene anche la fascia del mattino con il 3,9% che conferma il quarto posto assoluto davanti a Rai2 (2,9%), Italia 1 (1,9%) e Retequattr­o (1,9%).

Ancora in forte crescita il web: sono stati infatti 11 milioni di browser sui siti e app nel mese di maggio, pari a +102% rispetto al periodo omologo del 2019; oltre 43 milioni le visualizza­zioni di pagina. Da segnalare infine il settore social, con oltre 5 milioni di follower dei profili di La7 e dei suoi programmi.

 ??  ?? Volto
La conduttric­e di «Otto e mezzo» Lilli Gruber
Volto La conduttric­e di «Otto e mezzo» Lilli Gruber

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy