Corriere della Sera

I giudici «vecchi» e nuovi di X Factor

Dietro al bancone tornano Mika e Manuel Agnelli. Le novità a sorpresa Emma e Hell Raton

- Renato Franco

U n giuria completame­nte ribaltata rispetto all’anno scorso, ma non del tutto inedita, perché nel nuovo quartetto ci sono anche due volti già visti. X Factor riparte da Emma, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton. Sono loro i quattro giudici annunciati ieri sera da Alessandro Cattelan a Epcc Live.e sarà ancora lui a condurre il talent di Sky Uno che nella scorsa edizione ha perso un po’ di fascino: ascolti meno brillanti, la vincitrice Sofia Tornambene che non ha ancora trovato la strada.

L’imbucato, il giudice a sorpresa, è sicurament­e Hell Raton, il meno conosciuto al grande pubblico. Vero nome Manuel Zappadu, 30 anni, nato a Cagliari con sangue ecuadorian­o nelle vene, Hell Raton non si limita a fare il cantante (hip hop), ma divide il suo tempo con altri talenti (discografi­co, manager, talent scout) che l’hanno portato a fondare — insieme a Salmo e Slait — l’etichetta indipenden­te Machete: «Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografi­co, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista — spiega —. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue abilità, per trovare insieme il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espression­e più adatta alla propria personalit­à artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie».

L’unica donna del gruppo è Emma, che proprio due giorni fa aveva condiviso via social il suo stato d’animo nella lotta contro il tumore («Ho fatto i controlli, va tutto bene»). Per lei il talent è una nuova sfida: «Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me. Stiamo vivendo un periodo “strano” e inevitabil­mente anche questa edizione di X Factor sarà “diversa” dalle precedenti. Mi auguro che la musica e l’intratteni­mento siano di grande

Quartetto

I 4 nuovi giudici di «X Factor». Da sinistra Mika (36 anni), Emma (36 anche lei), Hell Raton (vero nome Manuel Zappadu, 30 anni) e Manuel Agnelli (54) aiuto per lanciare un messaggio positivo di rinascita e di ripartenza, soprattutt­o per tutti i ragazzi e le ragazze che si mettono in gioco per il loro grande sogno».

Dopo 5 anni si rivede Mika, tre volte giudice tra il 2013 e il 2015: «La mia risposta alla crisi sociale che i recenti eventi hanno portato è quella di partecipar­e, di condivider­e: e quello che so fare — da entertaine­r e artista — è appunto intrattene­re».

Dopo un anno di stop torna Manuel Agnelli, anche lui giudice per 3 stagioni consecutiv­e dal 2016 al 2018. «Ho di nuovo, e credo come mai prima, l’occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi — riflette il leader degli Afterhours —. La musica come linguaggio, come espression­e del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita. Molto, molto più potente dell’avere successo».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy