Corriere della Sera

La maturità sotto i gazebo

- di Erica Dellapasqu­a

La maturità all’aperto, in mezzo al verde all’agrario di Todi o sotto ai gazebo nel liceo del centro di Roma. All’aperto ma con la mascherina, comunque, perché le precauzion­i con la pandemia ancora in corso non sono mai abbastanza, dicono i presidi che per questo esame così inedito hanno pensato e alla fine realizzato situazioni meno usuali, più creative.

Il primo a lanciare l’idea di una maturità all’aperto è stato l’istituto agrario «Ciuffelli Einaudi» di Todi (Perugia), la scuola di agricoltur­a più antica d’italia che certo non ha problemi di spazio. Qui l’esame si terrà nell’aula verde, senza pareti ma alberi: esiste dal 2012 ed è amatissima da studenti e professori, che così studiano e insegnano guardando il verde dei prati e l’azzurro del cielo. «Abbiamo 190 maturandi e saranno una cinquantin­a quelli che useranno l’aula verde — dice il preside Marcello Rinaldi —. Non c’è stata una selezione, abbiamo proposto l’opzione ai presidenti di commission­e e così è avvenuta la scelta». In caso di pioggia, tutti in Aula Magna.

Per precauzion­e Rinaldi chiederà l’utilizzo delle mascherine, come anche Patrizia

Marini, preside dell’«emilio Sereni», altro Agrario d’eccellenza alla periferia di Roma. «Installere­mo tende a forma di vele, comprate coi soldi dell’emergenza Covid», spiega Marini, che ha circa 200 diplomandi. Al liceo «Kennedy» al Gianicolo, prestigios­a zona romana, la preside Lidia Cangemi, che è anche architetta, ha scelto dei gazebo bianchi montati nei campi sportivi della scuola: «Abbiamo 150 ragazzi, l’idea di una stanza chiusa con otto persone senza neppure un ventilator­e non mi entusiasma­va: all’aperto saranno tutti più liberi». Gazebo in ferro battuto — 24 per 109 studenti — anche all’istituto tecnico per geometri Cerboni di Portoferra­io, all’isola d’elba (Livorno).

Maturità, invece, con divisori in plexiglas e visiere per i professori, al liceo Bruno Franchetti di Mestre che per il coronaviru­s ha perso il suo preside Davide Frisoli.

 ??  ?? A Todi, nel Perugino, una simulazion­e della Maturità nell’aula verde del più antico Istituto agrario d’italia, il «Ciuffelli-einaudi» fondato nel 1864
A Todi, nel Perugino, una simulazion­e della Maturità nell’aula verde del più antico Istituto agrario d’italia, il «Ciuffelli-einaudi» fondato nel 1864
 ??  ?? Nei campi sportivi
Uno dei gazebo allestiti al liceo «Kennedy» di Roma
Nei campi sportivi Uno dei gazebo allestiti al liceo «Kennedy» di Roma
 ??  ?? In ferro Uno dei 24 gazebo dell’itcg «Cerboni» all’elba Le prove
In ferro Uno dei 24 gazebo dell’itcg «Cerboni» all’elba Le prove
 ??  ?? La tenda Da oggi all’istituto agrario «Sereni» di Roma
La tenda Da oggi all’istituto agrario «Sereni» di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy