Corriere della Sera

«I documenti arrivati per posta Ma sono esperto, ho verificato»

- Andrea Nicastro

«Seguo la pista che dal Venezuela porta al Movimento 5 Stelle da almeno tre mesi. Ho capito subito che stavo per cacciarmi in un vespaio. Quando c’è in ballo la politica è sempre così. Ma, insomma, non sono un novellino incoscient­e: ho 46 anni, coordino un master di giornalism­o investigat­ivo, faccio parte dell’icij, l’internatio­nal Consortium of Investigat­ive Journalist­s, prima di pubblicare era mio dovere fare ogni possibile verifica».

E l’ha fatto?

«Certo, sono freelance, non posso perdere un processo per querela».

Marcos Garcia Rey è il giornalist­a spagnolo che ha pubblicato sul quotidiano «Abc» il documento sui presunti 3,5 milioni inviati dal Venezuela al M5S. Non è il suo primo articolo che mette in cattiva luce il governo sudamerica­no. Perché? Ha il dente avvelenato con la «rivoluzion­e bolivarian­a»?

«Indago sul Venezuela da tre anni ormai e ho contatti in diversi Paesi. Chiedo, scavo: è così che si fa giornalism­o, no? Scrivo cose di interesse pubblico, non fango politico».

Ad esempio?

«Dei conti svizzeri di alti funzionari del regime di Maduro. Di loro proprietà acquistate all’estero. Del saccheggio della compagnia petrolifer­a venezuelan­a. Tutte notizie confermate da conti correnti, mail, documenti».

Qualche condanna per diffamazio­ne?

«Nessuna».

È vero che il documento contro il M5S le è arrivato per posta?

«Mi è arrivato da una fonte attendibil­e e già sperimenta­ta. In più l’ho verificata in ogni dettaglio».

Come?

«Con fonti umane e documental­i. L’ho mostrato a persone che conoscono la prosa del regime e in particolar­e dei suoi servizi segreti, persone che hanno familiarit­à con i timbri e i simboli che all’epoca usava il governo. Ho confrontat­o la loro opinione con fonti aperte e fonti segrete. Ho controllat­o che tutti gli incarichi descritti nella lettera fossero corretti al momento della sua presunta redazione. E poi, ovvio, i nomi, le date, il contesto storico. Tutto quadra».

Nell’articolo scrive di aver cercato di contattare le persone citate per dar loro la possibilit­à di replica.

«Ho inviato minimo due lettere a ciascuno. E con un piccolo software ho la prova che abbiano letto le mie domande. So anche per quanto tempo e con che dispositiv­o».

Si è messo al riparo.

«Ho fatto solo il giornalist­a».

Seguo la pista che dal Venezuela porta al Movimento 5 Stelle da almeno tre mesi Ho capito subito che stavo per cacciarmi in un vespaio Quando c’è in ballo la politica è sempre così

Scrivo cose di interesse pubblico, non fango politico Dei conti svizzeri di proprietà dei funzionari del regime di Maduro Condanne per diffamazio­ne? Mai avuta nessuna

 ??  ?? Freelance Marcos Garcia Rey, 46 anni, giornalist­a investigat­ivo, ha scritto l’inchiesta su
Abc
Freelance Marcos Garcia Rey, 46 anni, giornalist­a investigat­ivo, ha scritto l’inchiesta su Abc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy