Corriere della Sera

«Top Dieci», il solito viaggio nella nostalgia di Carlo Conti

- Di Aldo Grasso

Quando gli appunti sono scarsi, c’è ben poco da dire. Saranno le ristrettez­ze anti Covid (la tv non vive sul distanziam­ento sociale, è come negare la sua natura), sarà che Carlo Conti fa una television­e che guarda sempre all’indietro, sarà che il format, di origine scandinava, è un po’ freddino, ma «Top Dieci», il “nuovo” show di Rai1 ha tutta l’aria di un esperiment­o estivo per vedere l’effetto che fa (la prima puntata è andata in onda domenica, le altre tre saranno trasmesse di venerdì).

Il meccanismo del gioco è molto semplice. Si affrontano due squadre con il compito di indovinare la classifica di diverse «hit parade» legate alla cultura pop: dalla musica allo sport, dagli oggetti «rubati» negli alberghi al cinema, dalla tv ai beni di consumo, nel tentativo di tracciare alcune mappe «sociologic­he» del nostro paese.

In realtà, le clip di presentazi­one, i frammenti musicali, il materiale di repertorio costituisc­ono il solito viaggio nella nostalgia, ultimo rifugio di chi non può perdonare alla vita di aver ingannato le sue attese. Nella puntata del debutto, la prima squadra era formata da Christian De Sica, Serena Autieri e Alessandro Siani (i Principi abusivi), la seconda da Flavio Insinna, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica (i don Matteo). E già dai nomi delle squadre si capisce che la fantasia non è il forte di questa trasmissio­ne. E diciamo che gli ospiti avrebbero potuto impegnarsi un po’ di più, ma senza il pubblico in studio si sono accontenta­ti del minimo sindacale.

Come guest star c’erano Massimo Ranieri, che ormai quando parla di sé ha l’aria di chi esiste solo per mantenere l’armonia delle sfere e il movimento dei mondi, e il ct della nazionale Roberto Mancini. Il problema è che Carlo Conti, qualunque programma conduca, si porta dentro una sorta di techeteche­te’, un demone del tempo andato che lo risospinge.

 ??  ?? Vincitori e vinti
NON È L’ARENA Massimo Giletti Chiude per l’estate il programma di La7: lo seguono 1.219.000 spettatori, 6,9% di share
ROMANZO CRIMINALE Kim Rossi Stuart Cinema per i Bellissimi di Rete4: gli spettatori sono 576.000, pari al 2,7% di share
Vincitori e vinti NON È L’ARENA Massimo Giletti Chiude per l’estate il programma di La7: lo seguono 1.219.000 spettatori, 6,9% di share ROMANZO CRIMINALE Kim Rossi Stuart Cinema per i Bellissimi di Rete4: gli spettatori sono 576.000, pari al 2,7% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy