Corriere della Sera

Gemellini uccisi dal padre: «Li ha strangolat­i a mani nude»

Lecco, l’autopsia conferma che sono morti dopo aver cenato. Da capire se prima sono stati sedati

- Barbara Gerosa

Li ha strangolat­i entrambi. Gli ha stretto le mani intorno al collo fino a togliergli l’ultimo respiro.

I primi agghiaccia­nti dettagli dell’orrore che si è consumato a Margno emergono dalle autopsie eseguite nel pomeriggio di ieri all’ospedale Manzoni dall’anatomopat­ologo Paolo Tricomi, su incarico dalla Procura di Lecco. Diego ed Elena, gemelli, 12 anni, sono stati strozzati dal papà Mario Bressi, 45 anni, di Gessate, in vacanza con i figli in Valsassina. Bisognerà attendere gli esiti degli esami tossicolog­ici per sapere se in un ultimo gesto di pietà li abbia sedati prima di ucciderli. Subito dopo cena, come rileverebb­ero i residui di cibo trovati nello stomaco, dopo averli visti giocare in cortile, aver mangiato con loro, averli messi a letto.

C’è un buco di alcune ore tra il momento della morte dei gemelli e quello in cui l’uomo è uscito di casa, ha gettato i telefoni cellulari dei suoi bambini nella campana del vetro sul piazzale della funivia, vicino a casa, ha preso l’auto e ha raggiunto il ponte della Vittoria a Cremeno per togliersi la vita con un volo di oltre 90 metri. Ore in cui Mario Bressi ha inviato tre messaggi alla moglie Daniela, rimasta a casa, da cui si stava separando. I primi due, quasi una beffa, fotografie dei luoghi dove diceva di voler portare in vacanza i ragazzi, il futuro immaginato che già non esisteva più. Poi, intorno alle tre di notte, l’ultimo con le minacce che erano già diventate realtà: non li rivedrai più, resterai sola, è solo colpa tua.

Lo smartphone dell’uomo ancora non si trova. I carabinier­i lo hanno cercato a lungo. Importanti saranno gli esiti della perizia sul computer sequestrat­o nell’abitazione di Gessate. Si cerca di capire se vi sia stata premeditaz­ione, se dietro ai modi pacati del padre sempre presente, che sembrava aver accolto la richiesta di separazion­e della moglie con rassegnazi­one, covasse l’odio di una vendetta studiata nei minimi particolar­i.

La vacanza di qualche giorno nella casa di Margno, l’ultima gita venerdì sul monte Muggio, fino alla foto postata su Instagram quando i suoi piccoli non c’erano già più e quella frase: con i miei ragazzi, sempre insieme.

 ??  ?? Gemelli Elena e Diego, di 12 anni
Gemelli Elena e Diego, di 12 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy